Parlerà anche veneto la 27a edizione di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy, che si terrà alla Fiera di Rimini da domani 5 e fino all’8 novembre. Organizzata da Italian Exhibition Group, metterà al centro dell’attezione la transizione ecologica, una realtà già in atto, tanto che all’evento parteciperanno 1.600 brand che fanno della sostenibilità il punto centrale della loro operatività. Tra questi, 173 arrivano dal Veneto e 45 sono della provincia di Vicenza, conferma di una regione locomotiva anche quando si tratta di economia verde.
Alla cerimonia d’apertura, in programma alle 10,30 di domani nella Hall Sud del quartiere fieristico, parteciperà anche di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A fare gli onori di casa sarà Maurizio Renzo Ermeti, Presidente di Italian Exhibition Group, poi interverranno Anna Montini, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, Irene Priolo, Presidente f.f. Regione Emilia-Romagna, Fabrizio Lobasso, Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese e Direttore Centrale per l’internazionalizzazione economica del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e il prof. Fabio Fava, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.
Al via anche la 13ª edizione degli Stati Generali della green economy
La prima giornata di Ecomondo coincide con l’apertura della 13ª edizione degli Stati Generali della green economy, che proporranno analisi e indicazioni sui temi chiave del Green Deal all’avvio della X Legislatura europea: decarbonizzazione, transizione energetica, circolarità, sviluppo nature positive, maggior coinvolgimento delle imprese e risorse finanziarie per la transizione. Verrà presentata anche la Relazione sullo Stato della Green economy 2024, che aggiorna le performance nazionale sui temi strategici green.
Tornando ad Ecomondo, sarà l’edizione più grande di sempre, grazie all’inaugurazione di due nuovi padiglioni, con una superficie espositiva lorda di 166.000 mq. Sono attesi operatori da oltre 100 Paesi e la partecipazione di 72 organizzazioni, istituzioni e associazioni di settore a livello globale; presenti 650 buyer provenienti da 65 Paesi del Nord Africa, Europa, Nord America, America Latina, con un notevole incremento di presenze dall’Asia.
L’edizione 2024 di Ecomondo rivolgerà poi un’attenzione particolare al continente africano, in linea con il Piano Mattei del Governo e l’African Green Growth.
Tutte le informazioni, gli orari, i programmi e le iniziative si possono trovare sul sito ufficiale.