Anche Vicenza ospita la Giornata nazionale dell’Ordine di Malta. In piazza De Gasperi i volontari illustreranno le iniziative solidali

304
presentazione ordine di Malta
La presentazione della Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta ospitata a Vicenza

È una delle più antiche istituzioni caritative al mondo e sabato 12 ottobre anche i cittadini di Vicenza avranno l’occasione di conoscerla da vicino: anche la città del Palladio ospiterà infatti la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta dedicata alla promozione della salute e della solidarietà.

L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore comunale alle politiche sociali Matteo Tosetto e da alcuni membri dell’ordine: Alessandro De Buzzaccarini in rappresentanza del capo Delegazione di Verona Saverio Adilardi, Alessandra Bozzoli, Antonio Quaglia, Lamberto Rosa.

Per la prima volta dunque anche Vicenza darà spazio all’Ordine di Malta, con alcuni stand allestiti in piazza De Gasperi dalle 9 alle 19, e la giornata sarà anche l’occasione di riflettere sulle emergenze sanitarie e sociali, con particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili, come i rifugiati, i senza fissa dimora e gli anziani, e di conoscere le iniziative dell’Ordine in Italia e nel resto del Mondo.

L’assessore Tosetto ha ricordato che l’Ordine di Malta è ben presente all’ombra dei Berici: «Una realtà molto viva che risponde sempre quando il Comune di Vicenza ha bisogno. Offre un sostegno importante alle persone senza fissa dimora grazie ad un servizio strutturato con medici professionisti, infermieri e psicologi. Inoltre affronta anche le situazioni di fragilità delle famiglie della nostra comunità che in questo momento sono in difficoltà». A Vicenza infatti i volontari delle varie strutture dell’Ordine da anni lavorano attivamente in supporto ai più poveri, con un’unità di strada per l’assistenza ai senzatetto, con l’accompagnamento di malati nei pellegrinaggi a Lourdes e Loreto, fornendo assistenza con un punto di soccorso ai pellegrini che si recano alla Basilica di Monte Berico.

Alessandra Bozzoli, dell’Ordine di Malta ha invitato i cittadini a recarsi sabato in piazza De Gasperi: «Vi aspettiamo presso i nostri stand per informare chi fosse interessato ad aiutare o a far parte di questo antico Ordine e per illustrare tutti i nostri servizi per i cittadini. Inolte si alterneranno medici e infermieri per misurare la pressione e la saturazione e verranno fatte simulazioni di primo soccorso».

Come a Vicenza, in decine di piazze delle città italiane sarà possibile sottoporsi ad esami gratuiti per controllare la pressione arteriosa ed avere un colloquio orientativo con un medico oltre a conoscere alcune delle tante attività in campo umanitario ed assistenziale che l’Ordine di Malta svolge a in Italia ed in 120 paesi del mondo. I componenti ed i volontari delle differenti strutture dell’ordine, Gran Priorati, Associazione nazionale, Delegazione, Corpo Italiano di Soccorso e Corpo Militare, quest’ultimo ausiliario dell’Esercito Italiano specializzato nell’assistenza sanitaria, distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande di chi sarà interessato a conoscere meglio la missione dell’Ordine che da 900 anni è al servizio del prossimo.

La data del 12 ottobre è stata scelta in memoria del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine di Malta, che viene ricordato il giorno successivo, il 13 ottobre.

Qualche informazione sull’Ordine

In Italia l’Ordine di Malta è suddiviso in tre Gran Priorati (Lombardia e Venezia per il Nord; Roma per il Centro e Napoli e Sicilia per il Sud) e da 29 Delegazioni operative. La delegazione che sarà a Vicenza sabato ha sede a Verona, e comprende le province di Verona, Vicenza e Trento. A Vicenza nel 2021 il Cisom ha ricevuto dal Comune la sede logistica di Viale della Pace, 87 (Villa Tacchi).

L’Ordine gestisce un ospedale a Roma specializzato in riabilitazione neurologica e 13 ambulatori.

Il Corpo Militare dell’Ordine è un organo ausiliario dell’Esercito italiano, dedito all’assistenza sanitaria.

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom, composto da volontari specificamente addestrati, presta servizi di primo soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile. Durante la pandemia per il Covid-19 il Cisom si è distinto per le assidue attività di prevenzione e assistenza ai cittadini.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza