Anconetta, Per una grande Vicenza: tante promesse, soluzioni concrete?

648
Anconetta, sbarre al passaggio a livello
Anconetta, sbarre al passaggio a livello

In questi anni – scrivono nella interrogazione che pubblichiamo i consiglieri comunali di “Per una grande Vicenza” Cristiano Spiller, Otello Dalla Rosa, Alessandra Marobin, Raffaele Colombara – l’unica speculazione politica su Anconetta l’ha fatta Rucco che ha fatto solo promesse al quartiere senza mai muovere un passo concreto verso la soluzione del problema. L’amministrazione si attivi immediatamente per il reperimento delle risorse: basta sogni, i cittadini chiedono risposte concrete.

L’analisi comparata sui possibili scenari di superamento delle sbarre di Anconetta, che avevamo richiesto in una nostra mozione, è un passo importante verso la soluzione del problema dell’attraversamento.

Essa ci dà la conferma che la proposta da noi presentata in quartiere mercoledì 1 giugno, e cioè la sopraelevazione della linea ferroviaria, pur non priva di elementi critici, si configura come la più efficace per la risoluzione del problema: essa infatti mantiene la continuità tra il quartiere e la città riducendo al contempo le interferenze e i disagi della cantierizzazione.

Purtroppo questa analisi arriva a fine mandato, non certo per la lentezza di RFI, quanto per una deliberata scelta di Rucco che, è evidente, non vuole assumere alcuna decisione prima delle prossime elezioni. Un atteggiamento che squalifica ancor di più questa amministrazione che è vissuta di parole e non di fatti, di promesse e non di soluzioni.

Ora pretendiamo un rapido passaggio in consiglio comunale e in quartiere, per “scoprire le carte” e rendere tutti più informati, consapevoli e responsabili. Sarebbe però inaccettabile se tutto si fermasse qui: le parole dell’assessore Celebron, che ha parlato per conto si un sindaco in imbarazzo e ancora una volta silente, sembrano prefigurare una “strategia dell’attesa” che farebbe perdere alla città tempo e ulteriori occasioni.

L’amministrazione deve, da subito, mettersi in moto con Regione, Stato e RFI per il reperimento delle risorse, altrimenti rimarrà tutto solo un libro dei sogni di cui i cittadini sono decisamente stanchi.

Tutto ciò premesso si interrogano il sindaco e gli assessori competenti per chiedere

  1. come l’amministrazione intende muoversi per la ricerca dei finanziamenti necessari.
    1. con quali modalità e tempi si intende coinvolgere la cittadinanza;
  2. se l’analisi comparativa può essere già a disposizione della commissione territorio;

I consiglieri comunali di “Per una grande Vicenza)

Cristiano Spiller, Otello Dalla Rosa, Alessandra Marobin, Raffaele Colombara