“Andràtuttobene” con i lavori dei bambini, Rucco e Siotto: dal 13 maggio al 5 giugno 2022 a Vicenza arriva in Basilica palladiana

314
Andràtuttobene con i lavori dei bambini a Vicenza grazie alla Regione Veneto
"Andràtuttobene” con i lavori dei bambini a Vicenza grazie alla Regione Veneto

Vicenza ospiterà in Basilica palladiana una trappa della mostra “Andràtuttobene”, promossa dalla Regione Veneto, che raccoglierà i lavori dei bambini tra cui disegni, lettere e altre produzioni realizzate durante l’isolamento forzato dovuto alla pandemia. Alle varie forme di creatività i bambini hanno affidato i sentimenti, le preoccupazioni e la speranza che hanno caratterizzato questo periodo.

A Vicenza la mostra aprirà dal 13 maggio al 5 giugno 2022. Prima coinvolgerà i Comuni di Padova, Venezia, Belluno, Rovigo, Verona, Treviso. Dopo la tappa vicentina la mostra si chiuderà a Vo’ (Padova). La mostra sarà allestita nel salone della Basilica e sarà ad ingresso libero.

Oggi alla presentazione alla stampa dell’iniziativa a Venezia erano presenti, insieme al presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, e agli amministratori delle città ospitanti, anche il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alla cultura Simona Siotto. C’erano, inoltre, Francesca Russo, direttore della Direzione regionale Prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria, Carmela Palumbo, direttore generale Ufficio scolastico regionale e Gianpietro Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto (ente attuatore della mostra).

È per noi un onore ospitare questa significativa esposizione che voce ai sentimenti, all’anima e al cuore dei bambini che hanno vissuto la pandemia – dichiara il sindaco Francesco Rucco . Crediamo che la Basilica palladiana, uno dei monumenti più rappresentativi della nostra città, sia il luogo più adatto ad accogliere le opere della creatività dei piccoli abitanti del Veneto e ringrazio quindi il presidente Zaia per aver coinvolto tutti i capoluoghi di provincia”.

Impossibile non ricordare l’energia, la spontaneità, la dolcezza ma anche la creatività dei disegni e degli scritti che i bambini ed i ragazzi veneti hanno prodotto ed inviato al presidente della Regione durante il primo lockdown – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto . Disegni, lettere e altre produzioni artistiche, espressione delle loro paure, mancanze. ma anche delle loro speranze e della loro forza. Ne è una nata una mostra che unisce per la prima volta tutti i Comuni capoluogo e che per Vicenza sarà esposta in Basilica palladiana, cuore pulsante della nostra città.

La mostra mette insieme 838 disegni, 54 disegni tridimensionali, 13 sculture, 76 pensieri e messaggi e anche un video messaggio, suddivisi in tre fasce: “Prescolare”, “Scolare” e Young”. Comprende, inoltre, numerose immagini del personale sanitario impegnato nel contrasto al Coronavirus. Seguirà il seguente percorso: Padova, Centro Culturale Altinate – San Gaetano (7-23 novembre); Mestre, Museo M9 (3-22 dicembre); Belluno, Spazio Gesuiti (7-23 gennaio); Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi (4-20 febbraio); Verona, Palazzo della Gran Guardia (4.27 marzo); Treviso, Palazzo dei Trecento (8 aprile – 1 maggio); Vicenza, Basilica Palladiana (13 maggio – 15 giugno); Vo’ (PD), Festa dei Bambini a Villa Contarini Giovannelli Valier (3-5 giugno). I bambini che non hanno avuto occasione di realizzare la loro opera, in tutte le sedi troveranno fogli e disegni per cimentarsi e quanto elaborato verrà comunque esposto.

Link video lancio “mostra Andràtuttobene”: https://we.tl/t-yBWDCvxi7L

——
Fonti: “Andràtuttobene”, dal 13 maggio al 5 giugno 2022 arriva in Basilica palladiana , Comune di Vicenza