Carabinieri Lusiana: Congedo del Luogotenente Andrea Ambrogio Giacomin

1392
Andrea Ambrogio Giacomin
Il Luogotenente Andrea Ambrogio Giacomin

Il Luogotenente Andrea Ambrogio Giacomin, Comandante della Stazione Carabinieri di Lusiana (VI), lascia il servizio attivo al termine di una lunga carriera durata 39 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri. Di origini lombarde, è sposato e padre di tre figli.

Ha intrapreso la carriera nell’Arma nel 1983, dapprima quale carabiniere presso la Stazione CC di Rosà; nel 1985 trasferito in Lombardia, prima presso la stazione di Lacchiarella (MI), poi al Gruppo CC di Lodi, alla Compagnia Milano Duomo ed infine al Centro Trasmissioni della Legione CC di Milano.

Nel 1998 vincitore di concorso; nominato Maresciallo, è stato trasferito dapprima alla Stazione CC di Milano Gorla Precotto, poi a Milano Porta Romana e Vittoria, Staz. CC di Ardenno (SO) e nel 2003 al Gruppo CC di Monza, quale capo centrale operativa; nel 2006 alla Stazione CC di Sondrio e poi nominato comandante dell’aliquota radiomobile del Comando Provinciale di Sondrio.

Nell’aprile del 2008 assegnato alla Stazione CC di Lusiana quale sottordine e nel 2012 assume il comando della stessa Stazione sino al 31 maggio 2022.

Onorificenze e Benemerenze:

  • Encomio Semplice – 1999 (Baby Net – contrasto pedopornografia online);
  • 2001 -2002 due benemerenze del Ministero dell’Interno per le calamità naturali che colpirono la Valtellina – Benemerenza Ordine pubblico Dal Molin;
  • vari apprezzamenti del Comandante della Legione CC Veneto; 
  • insignito della croce di Anzianità e medaglia di Bronzo per il lungo comando.

Il Luogotenente Andrea Ambrogio Giacomin, silenzioso custode dei valori secolari della Benemerita, si è sempre distinto per la sua cordialità, l’umiltà, il rispetto verso il prossimo e la professionalità nei rapporti con i cittadini e le Istituzioni.