Andrea Chimetto (IV):”A Vicenza manca una visione di futuro da troppo tempo”

347

Il miglior modo di ritrovare la direzione del presente è disegnare il tuo futuro”, è così che Mario Draghi termina il su discorso nell’agosto 2020 all’inaugurazione del Meeting di Rimini.

Disegnare il futuro, una visione che a Vicenza manca da troppo tempo. Prima che da Coordinatore di Italia Viva, da 23enne mi chiedo: ma c’è futuro per noi nuove generazioni a Vicenza? Difficile dire di Sì, solo chi ha a cuore la propria città come me potrebbe rispondere affermativamente. Troppi giovani non vedono in Vicenza e nel Veneto il proprio futuro.

Al giro di boa del mandato di questa amministrazione cittadina è ora di fare i conti su ciò che è stato fatto e su ciò che non è stato fatto, Francesco Rucco nei suoi 9 punti con cui si è presentato alla città scrive: “il Centro Storico deve diventare un centro commerciale all’aperto”. Io, questo Centro Commerciale non lo vedo e non vedo nemmeno un piano serio e concreto di come si vuole immaginare la Vicenza del domani, anzi vedo un centro sempre più vuoto dove si scoraggiano le grandi marche ad aprire un punto vendita.

Ma passiamo alle Politiche Giovanili. Rucco scrive che i giovani sono parte integrante delle attività produttive, fondamentale per lui la creazione del Consiglio dei Giovani, ma non c’è ancora un’idea su come si voglia portare avanti questo progetto. Si da spazio anche alle Start Up, parola che non ho più sentito nominare in questi due anni. Lo Sport, no comment…

Serve una visione, creare comunità. Sicurezza e Quartieri erano i cavalli di battaglia in campagna elettorale, quello che vedo sono quartieri sempre più abbandonati e un piano sulla sicurezza serio che manca, Vicenza non è solo Campo Marzo e dintorni.

Mi auguro che nella seconda metà del mandato tutti i progetti elencati dal Sindaco nel suo programma possano vedere luce, spero che un progetto della Vicenza di domani ci sia, almeno nascosto, ma che presto veda la luce. Qui non si tratta di maggioranza o opposizione, si tratta del futuro della nostra città e tutte le forze politiche dovrebbero accorgersi che Vicenza non sta andando nella direzione giusta, ne va dei figli di chi oggi amministra, ne va per la città che ci portiamo nel cuore, Vicenza!

Andrea Chimetto,
Coordinatore Provinciale Italia Viva Vicenza

L’articolo Andrea Chimetto (IV):”A Vicenza manca una visione di futuro da troppo tempo” proviene da Parlaveneto.