Andrea Crisanti lascia Università di Padova: “Voglio essere libero di prendere ogni decisione”. Stasera inchiesta Report su tamponi e regione Veneto

1372
Andrea Crisanti Carta Bianca
Andrea Crisanti Carta Bianca

“A partire da oggi lascio l’Università di Padova”. Lo ha detto all’Ansa il senatore PD Andrea Crisanti ed ex docente ordinario di microbiologia UniPd. La decisione, ha proseguito Crisanti, è legata all’indagine sui tamponi rapidi della Procura di Padova, e alla diffusione di alcune intercettazioni telefoniche che lo riguardano.

Senza voler entrare nel merito, Crisanti ha aggiunto di volere “essere libero di prendere ogni decisione che mi riguarda, visto anche – ha concluso – che vi sono molte intercettazioni che riguardano anche altri docenti dell’Università”.

L’indagine padovana – riporta La Repubblica -, è nata dall’esposto dello stesso Andrea Crisanti depositato a novembre 2020. Al centro c’è lo studio sui test antigenici Abbott Panbio che, secondo il microbiologo sono efficaci solo nel 70 per cento dei casi e non nel 90 per cento, come invece attestato dal produttore, quindi possono essere utilizzati per la diagnosi ma non per lo screening.

“Il suo lavoro – ricorda il collega Fabio Tonacci – (poi pubblicato sulla rivista Nature) in quel momento va a sbattere con le scelte della Regione che invece ha deciso di comprarli e utilizzarli in modo estensivo”.