Questo il commento del Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai intervenuto questa mattina alla finale del Campiello Junior. «E’ stato un piacere e un onore ospitare il premio Campiello Junior a Vicenza – ha commentato il sindaco Giacomo Possamai -. Mi congratulo con i vincitori che con i loro libri doneranno momenti di gioia e di riflessione ai giovani lettori. L’evento di oggi è stato particolarmente apprezzato dalle classi presenti che hanno partecipato con entusiasmo. Mi auguro che per loro sia stata un’occasione di avvicinarsi ancor di più alla lettura, magari scegliendo proprio i libri finalisti che sono stati presentati dai sei autori presenti in sala al Ridotto del Comunale. L’obiettivo con Fondazione Il Campiello, con Pirelli, con Confindustria è di rendere Vicenza la sede stabile del Campiello Junior e stiamo lavorando insieme proprio per raggiungere questo obiettivo. E’ nostra intenzione continuare a promuovere la cultura e in modo particolare dare una spinta alla lettura e alla voglia di leggere nelle giovani generazioni perché riteniamo sia un aspetto fondamentale per la loro formazione».
Alla mattinata a teatro hanno partecipato alcune scuole di Vicenza, l’Istituto comprensivo 5 e 8, la Fondazione Levis Plona, la scuola secondaria di secondo grado Giuriolo, e l’Istituto comprensivo 2 Marco Polo di Montecchio Maggiore.
I vincitori saranno celebrati sabato 21 settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2024 che si terrà al Teatro La Fenice di Venezia.
——
Fonte: Angelo Petrosino e Daniela Palumbo vincono la terza edizione del Campiello junior , Comune di Vicenza