Ci uniamo al mondo intero per commemorare il 22esimo anniversario degli attacchi terroristici alle Torri Gemelle di New York – dichiarano l’On. Enrico Cappelletti e la Sen. Barbara Guidolin del M5S – un evento che ha cambiato per sempre il corso della storia e delle vite umane.
Alle 8:46 del 11 settembre 2001, il volo American Airlines 11 si schiantò contro la Torre Nord del World Trade Center, seguito dal volo United Airlines 175, che colpì la Torre Sud alle 9:03. Questi tragici eventi hanno portato alla morte di 2.977 persone, tra cui soccorritori, e hanno lasciato un’impronta indelebile nei cuori di milioni di persone in tutto il mondo.
La distruzione delle Torri Gemelle ha ispirato un incredibile spirito di solidarietà e unità. In quel momento di oscurità, persone provenienti da ogni angolo del pianeta si sono unite per offrire sostegno e conforto.
La lezione più importante che possiamo trarre da questo giorno – proseguono i parlamentari veneti Cappelletti e Guidolin – è l’importanza di coltivare la pace, la comprensione e il rispetto tra tutte le nazioni e comunità. Di fronte alla tragedia, possiamo emergere più forti quando ci uniamo come esseri umani e per questo, in questa giornata, il nostro pensiero va anche alla popolazione del Marocco che ha subito oltre 2000 morti con il terremoto. Tragedi che devono unire, non dividere.
In questo ventiduesimo anniversario, continuiamo a onorare le vittime e le loro famiglie, – aggiungono Cappelletti e Guidolin – dimostrando che la resilienza e la solidarietà umana sono più forti del terrore. Il ricordo delle Torri Gemelle ci spinge a cercare un mondo migliore, un mondo in cui la pace e l’amore prevalgano sull’odio e la violenza.
Il terrorismo e la guerra non portano nessuna pace e – concludono i parlamentari veneti dei 5 Stelle – quella tra Russia e Ucraina non sembra avere colto questi messaggi.