Durante questo periodo storico particolarmente complesso sotto molteplici punti di vista, sembra che la questione psicologica e i conseguenti impatti causati dalla pandemia siano stati abbastanza sottovalutati.
Attraverso una ricerca condotta dalla SIP (Società Italiana di Psichiatria) è emerso che sono numerosi gli italiani che hanno vissuto, o potrebbero vivere, una condizione di stress post-traumatico.
Una particolare attenzione è stata posta a coloro che hanno vissuto direttamente l’esperienza del coronavirus, ma anche verso chi si è trovato in prima linea per combatterlo: medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari.
Uno dei sintomi riscontrati con maggiore frequenza è stata l’impossibilità di riposare adeguatamente a causa dell’eccessiva tensione. È risaputo, infatti, che la mancanza di sonno è un fattore che influisce enormemente sullo stato psicofisico di una persona.
In che modo è possibile riacquistare serenità e dormire meglio nonostante il periodo difficile?
Gli specialisti del settore hanno individuato delle soluzioni che possono aiutare a rilassarsi e affrontare meglio questa situazione. Tra queste, adottare un’alimentazione sana, praticare un po’ di sport e aumentare le difese immunitarie con integratori specifici sono fattori che contribuiscono a ritrovare benessere.
In particolare, segnaliamo gli integratori per dormire di Farmacia Cavalieri, formulati con ingredienti naturali e specifici per favorire il sonno. Inoltre, la possibilità di acquistare i prodotti comodamente da casa è un plus non indifferente in questo periodo, che ha permesso di consolidare la già nota affidabilità e professionalità di questa realtà storica nel settore delle farmacie online.
Il supporto di integratori durante periodi del genere è davvero un gran vantaggio: se ci si avvia verso una routine sana, accompagnata da un’alimentazione corretta, i benefici non tarderanno ad arrivare.
In questo contesto vedere repentinamente cambiare le proprie abitudini, il proprio stile di vita soprattutto dal punto di vista sociale, non poteva non rendere più fragile la salute mentale della popolazione italiana.
L’isolamento imposto e la mancanza di contatti fisici, oltre all’abolizione di ogni forma di svago fuori casa sono tutti fattori che hanno causato dei danni psicologici, spesso confluiti in un disturbo post- traumatico da stress.
Ritornando a quanto emerso dallo studio condotto dalla SIP, sembra che non si tratti di problematiche temporanee: gli effetti della pandemia possono durare per almeno 30 mesi, forse anni se ad esser colpiti sono soggetti più fragili.
Per tale ragione è importante iniziare a prendersi cura di stessi, facendo il possibile per vivere situazioni confortevoli e assicurarsi un riposo di almeno 7/8 ore per notte. In questo contesto, ricorrere agli integratori può rivelarsi utile ed efficace solo se si utilizzano come supporto ad uno stile di vita corretto. Se assunti senza criterio, infatti, potrebbero non apportare alcun contributo rilevante alla propria salute mentale.