Antenne 5G, Mario Conte (Anci Veneto): “limitata l’autonomia dei sindaci”

180

Il Presidente di Anci Veneto Mario Conte in una nota critica duramente il DL Semplificazioni che stabilisce che i sindaci dovranno attenersi alle direttive statali in tema di antenne 5G 

Si tratta di una limitazione all’autonomia dei sindaci su un tema delicato che tocca da vicino le comunità ed il paesaggio. Il DL semplificazioni, di fatto, annulla le ordinanze di quei Comuni che si erano opposti alla rete di nuova generazioni sconfessando di fatto i sindaci. Anci Veneto ha voluto approfondire il tema attraverso alcune webinar sugli aspetti più delicati insieme all’Ulss e all’Arpav.

Con il DL Semplificazioni, invece, ci viene tolta la possibilità di difendere il territorio e la salute dei cittadini che viene per noi prima di tutto. Queste infrastrutture rischiano di essere impattanti sotto molteplici punti di vista ed a pagarne le conseguenze saranno l’ambiente ed i cittadini e soprattutto le nuove generazioni che rischiano di avere in eredità un territorio rovinato.

I sindaci vengono trattati come semplici esecutori di ordini che arrivano dall’alto e questo intacca la nostra dignità oltre che il nostro ruolo. Come Anci Veneto non ne facciamo una questione ideologica, ma un tema su cui è necessario fare degli approfondimenti tecnici e scientifici perché non si scherza con la salute dei cittadini.

L’articolo Antenne 5G, Mario Conte (Anci Veneto): “limitata l’autonomia dei sindaci” proviene da Parlaveneto.