Anticamente chiamato Borgo di San Vito, poi Borgo di Santa Lucia ora è Arcaeli

1198
Borgo S. Lucia a Vicenza, quartiere Araceli

Anticamente chiamato Borgo di San Vito, poi dal XV secolo Borgo di Santa Lucia e infine, in età contemporanea, anche Quartiere Araceli, è un quartiere di Vicenza, situato a nord-est del centro storico cittadino, delimitato a nord da viale Cricoli, a est dalla circonvallazione esterna (via Ragazzi del ‘99 e viale Quadri), a sud da via Riello, a ovest dalla circonvallazione interna (via Legione Gallieno, via Ceccarini e viale Rodolfi) e dal fiume Astichello.

Viene correntemente chiamato[1] Araceli dal nome della parrocchia di riferimento e ha assunto una propria fisionomia solo di recente, a partire dal secondo dopoguerra. Anche se sotto l’aspetto urbanistico è unitario, dal punto di vista sociale esso fatica ad assumere un’identità precisa, mancando di un vero centro su cui la popolazione possa convergere.

Storicamente il quartiere nasce da due piccoli borghi distinti ma vicini, appena fuori le mura scaligere – Borgo Santa Lucia e Borgo Scroffa – e dalle loro estensioni di terreni coltivati che nel corso degli ultimi secoli sono state riqualificate sotto l’aspetto urbanistico.

Leggi tutto il resto su Wikipedia, per adesso e aspettando le vostre notizie a [email protected]

– Pubblicità –