Antonio Pinna a Vicenza per il libro “Un maestro per la comunità” sulla figura di Francesco Antonio Salis

334
antonio pinna

L’Associazione Culturale Grazia Deledda di Vicenza ha organizzato per sabato 9 novembre 2024, alle 17 presso la propria sede in Viale Anconetta, un incontro con lo scrittore Antonio Pinna per la presentazione del suo libro “Un maestro per la comunità Premio UNESCO 1967”.

L’incontro, la cui partecipazione è libera e gratuita, sarà seguito da un rinfresco sardo. Antonio Pinna dialogherà con la scrittrice Anna Pia Cossu.

Francesco Antonio Salis, nato nel 1923 a Santu Lussurgiu (OR), è stato insegnante elementare, fondatore e direttore del Centro di Cultura Popolare UNLA e del Museo della Tecnologia Contadina di Santu Lussurgiu per oltre cinquant’anni. Si è reso protagonista di un’esperienza di educazione permanente fra le più significative in Italia che gli è valsa l’assegnazione del Premio Unesco nel 1967.

Ha condotto diverse ricerche e pubblicazioni dedicate agli aspetti etnografici ed antropologici della vita materiale e immateriale della sua comunità. Dal 1976 sino alla sua scomparsa nel 2007 è stato la voce narrante del museo.

Antonio Pinna, di Oristano, è un dirigente scolastico in pensione e giornalista pubblicista. Laureato in Filosofia ed in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2014 con una tesi sulla SLA, è stato preside dell’Istituto Statale d’Arte “Carlo Contini” di Oristano ed ha collaborato per diversi anni ai due quotidiani sardi, l’Unione Sarda e la Nuova Sardegna. Il suo libro Il mio viaggio nella SLA (Cuec, 2018) è stato presentato anche a Vicenza, a cura dell’associazione Grazia Deledda.