Anziani contagiati all’Ipab, Rolando (Commissione sanità/sociale): “5 i morti e 66% di positivi, occorre competenza e capacità direzione”

159
Anziani in una RSA veneto
Anziani in una RSA

Si apprendescrive Giovanni Rolando, consigliere della 5^ Commissione consiliare sanità/sociale – che agli anziani ospiti del reparto n.6 della Casa di riposo Ipab “Ottavio Trento” di Vicenza, in centro storico contrà S. Pietro, sono stati effettuati i tamponi.

Dei 24 anziani ospiti 16 sono risultati positivi Covid19, corrispondente al 66,6 per cento. Percentuale molto elevata. Nello stesso reparto 6 della Residenza Ipab Trento sono risultati 5 i morti positivi a covid19 dopo essere stati trasferiti in ospedale civile ed uno in struttura.

È stato messo in atto fin dall’inizio dell’emergenza il principio essenziale di precauzione, da parte dei vertici direzionali Ipab? È la stessa domanda che ho rivolto al presidente di Ipab in Quinta commissione. Appare doveroso che la signora dimessa dall’ospedale andava posta in isolamento quando inserita al Trento Ipab anzichè in una stanza con altra anziana donna. Poi contagiata.

Anche per evitare i percorsi di promisquità degli operatori, infermieri, personale. Ciò dimostra come in tutte le situazioni, e ancor più trattandosi di persone anziane fragili, fragilissime, non autosufficienti e polipatologiche, occorre competenza e capacità di direzione.


Clicca qui se apprezzi il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia

#iodacasapensoatuttinoi: scrivi a cittadini@vipiu.it storie ed emozioni belle per un libro anche tuo dopo il Coronavirus

Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)