“L’annuncio dell’ulteriore aumento delle rette dell’IPAB di Vicenza è una notizia fortemente preoccupante per la tenuta del sistema assistenziale, soprattutto per gli anziani non più autosufficienti”, lo dichiara Matteo Tosetto, a nome della Lista Tosetto-Ripartiamo da Vicenza.
“Da diversi anni il servizio di assistenza pubblica verso gli anziani non più autosufficienti, e le loro famiglie, è messo a dura prova. La chiusura dei centri diurni socio-sanitari, la chiusura di una struttura residenziale, la conseguente diminuzione dei posti letto, sono fattori che appesantiscono la fragilità economica di molte famiglie che assistono un proprio caro”, commenta Tosetto.
“L’IPAB è un Ente Pubblico soggetto a controllo regionale e come tale il Comune non può erogare finanziamenti – precisa Tosetto – ma questo non può esonerare il Comune dalla responsabilità di sostenere le famiglie o gli ospiti delle RSA vicentine. Si deve urgentemente intervenire con aiuti economici alle famiglie non più in grado di sostenere aumenti di retta”, propone il coordinatore della Lista Tosetto, “e sostenere l’IPAB di Vicenza nel chiedere un intervento preciso della Regione”.
“Il Comune di Vicenza, che nomina il Consiglio di Amministrazione di IPAB, nel prossimo mandato dovrà – conclude Tosetto – indicare quali sono le priorità per l’Ente, ma certamente occorrerà intervenire anche su importanti lavori di ristrutturazione degli spazi, che dovranno riguardare sia l’ammodernamento delle camere e degli spazi comuni, sia interventi di efficientamento energetico”.