Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Bertoliana, con il sostegno della Confartigianato di Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Illustri, la open call intende valorizzare la figura dell’illustre vicentino Antonio Pigafetta tra le giovani generazioni.
Il bando “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al Mondo” si avvale del prestigioso patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano”, istituito nei mesi scorsi dal Ministero della Cultura.
Il Regolamento per partecipare è scaricabile dal sito www.bibliotecabertoliana.it. La candidatura va inoltrata a mezzo mail all’indirizzo: info@illustrifestival.com. La consegna degli elaborati è prevista entro il 5 settembre.
Il bando, rivolto a grafici e illustratori di qualsiasi età e nazionalità, ha l’obiettivo di fare conoscere ai giovani il valore di Antonio Pigafetta nell’intraprendere questo sconosciuto itinerario, all’insegna dell’avventura e del pericolo. Il viaggio lo farà diventare simbolo dell’audacia, della curiosità e del coraggio: comportamenti che spesso sono caratteristici dei ragazzi e delle ragazze nei confronti del futuro e dell’incognito.
La realizzazione di illustrazioni inerenti il tema del viaggio intorno al mondo, in questa declinazione valoriale, sono pensate per i ragazze/i tra gli 11 e i 15 anni, e saranno oggetto successivamente di esposizioni in spazi della città di Vicenza e del Veneto, nonché di una graphic novel virtuale. La prima esposizione delle opere avverrà dal 17 settembre alle Gallerie d’Italia – Vicenza, in concomitanza con la mostra “Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo”, che racconterà il viaggio dell’illustre vicentino evocandone le tappe salienti in Brasile, Patagonia, Filippine, Indonesia/Molucche: la mostra vedrà esposte una selezione di opere fra cui il prezioso manoscritto della Relazione di Pigafetta, unica copia oggi conosciuta, custodita dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Una giuria tecnica, composta da illustratori, editori e altri professionisti legati al mondo dell’illustrazione e del design, ma anche da rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto, selezionerà le prime 25 opere che saranno oggetto della mostra. La supervisione sarà coordinata dall’associazione Illustri, punto di riferimento dell’illustrazione italiana dal 2014 e che realizza biennalmente a Vicenza l’evento diffuso Illustri Festival.
L’annuncio degli artisti selezionati verrà dato entro il 17 settembre.
Durante il periodo di apertura dell’esposizione le opere saranno oggetto di valutazione anche di una giuria popolare formata dagli studenti che visiteranno la mostra che si concluderà l’8 gennaio 2023. La giuria, prendendo atto anche della votazione della giuria popolare, decreterà entro il 15 gennaio 2023 il vincitore al quale verrà assegnata la progettazione e la realizzazione di una graphic novel digitale, oltre che un premio in denaro di 2.000 euro.
L’elaborazione della parte testuale, base di riferimento del libro, sarà frutto di un contest in parallelo rivolto agli studenti che visiteranno l’esposizione alle Gallerie d’Italia, realizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza.
“Vicenza da tempo accoglie il frizzante mondo di Illustri Festival – commenta l’assessore alla cultura Simona Siotto – che ogni due anni porta in città le ideazioni di illustratori noti nel panorama nazionale e internazionale. Recentemente, infatti, si sono chiuse le esposizioni in Basilica palladiana e a Palazzo Thiene. Illustri riserva sempre uno spazio anche ai giovani che stanno muovendo i primi passi in questo campo. Ed è proprio per i più giovani che è stata ideata l’open call con l’obiettivo di produrre illustrazioni adatte ad un pubblico tra gli 11 e i 15 anni, con l’auspicio che a partecipare siano soprattutto i giovani, sebbene abbiamo deciso di non indicare un limite d’età. Soprattutto il vero protagonista delle immagini sarà Antonio Pigafetta di cui celebriamo i 500 anni della circumnavigazione intorno al mondo con Magellano. Auspichiamo che un linguaggio giovane e creativo per comunicare la storia dia una lettura innovativa e immediata”.
“In vista dell’apertura del prossimo anno scolastico – continua l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – ecco un nuovo progetto che va ad arricchire il programma già consistente offerto ai nostri ragazzi. Gli studenti verranno coinvolti e guarderanno la storia del Pigafetta usando la propria creatività e non solo. Facendo infatti parte della giuria saranno più che protagonisti, per cui ben vengano queste iniziative rivolte a rendere ancora più vario e interessante il mondo della scuola”.
“Tra gli importanti compiti del Comitato Nazionale per celebrare la figura del Pigafetta – afferma la presidente della Biblioteca Bertoliana Chiara Visentin – vi è la volontà di avvicinare le giovani generazioni alla storia di questo ragazzo, curioso e coraggioso, che alla fine del ‘400 da Vicenza è partito per esplorare il mondo. Usare un linguaggio adatto risulta perciò fondamentale; la call chiede agli artisti di cimentarsi nella divulgazione digitale della storia di Antonio: un compito sicuramente arduo ma affascinante, che avvicinerà i ragazzi e le ragazze ma anche i lettori deboli. Indica così un coinvolgimento nella storia illustrata ma anche la valutazione – da parte di chi legge e guarda – di come essa possa essere raccontata. Il parametro principale sarà sicuramente la meraviglia. Ogni tavola una finestra aperta sulla straordinaria storia di Pigafetta, illustre vicentino che, sono convinta, aiuterà i giovani a ritrovare il desiderio di leggere, una delle mission della Biblioteca Bertoliana”.
“Illustri Festival 2022 – conclude il presidente di associazione Illustri Francesco Poroli – ha consolidato e attivato un dialogo sempre più ampio con i tanti attori del territorio vicentino, tra i quali la Biblioteca Bertoliana. Per questo motivo prendere parte ad un progetto così importante è per noi un onore e una grande opportunità. E lo è doppiamente, perché conferma l’idea grazie alla quale nasce Illustri: mettere un faro sulla scena dell’illustrazione italiana, oggi più che mai fervida di talenti”.
Non sono molte le notizie certe sul viaggiatore vicentino, a partire dalle date di nascita (intorno al 1490) e di morte, certamente però Antonio Pigafetta rimarrà alla storia perché è stato tra i pochissimi superstiti della magistrale impresa di circumnavigazione del globo terrestre a fianco di Ferdinando Magellano. Riuscirà a tornare nel 1522, dopo tre anni di viaggio, sotto il nuovo comando della flotta di Juan Sebastián Elcano, dopo la tragica morte di Magellano, raccogliendo le sue annotazioni in un testo che lo consegnerà alla memoria universale: il manoscritto della Relazione sarà eccezionalmente esposto nella mostra organizzata alle Gallerie d’Italia di Vicenza, dal 6 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Per informazioni: info@illustrifestival.com.
——
Fonte: Aperto il bando per illustratori “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo” , Comune di Vicenza