A volte succede che maggioranza e opposizione – scrive Ciro Asproso di Coalizione Civica – in Consiglio comunale, votino concordi su qualcosa di utile per la città, non molto spesso a dire il vero, ma ieri sera è accaduto.
L’argomento in discussione era la Mozione “Silva” – elaborata da Coalizione Civica e presentata da tutto il centrosinistra – la quale, si pone l’obiettivo di contrastare l’inquinamento atmosferico, di aumentare l’assorbimento della CO2 e di migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Con il Protocollo di Kyoto si è stabilito di utilizzare l’impronta di carbonio quale parametro per valutare le emissioni di gas serra, che vengono generate da una fabbrica, da un prodotto o anche semplicemente da un individuo.
L’idea è quella di valutare scientificamente, con la collaborazione dell’Università di Padova, la “carbon footprint” delle Industrie vicentine che aderiranno al protocollo d’intesa, e con il loro contributo economico, procedere alla piantumazione di una quota di nuovi alberi per compensare in tutto o in parte l’impatto che esse esercitano sull’ecosistema. Un modo per rendere concreto il concetto di responsabilità sociale d’impresa e per contribuire alla crescita ambientale del territorio. Naturalmente, anche le Scuole e i singoli cittadini saranno coinvolti in questa campagna di sensibilizzazione ecologica e potranno partecipare al progetto attraverso “l’adozione di uno o più alberi”. Il Comune, da parte sua, dovrà svolgere un censimento dello stato di salute delle piante cittadine, individuare le aree più idonee per le nuove piantumazioni, scegliere gli alberi con la maggiore capacità di assorbimento dell’anidride carbonica e provvedere alla loro sopravvivenza e sostituzione.
La Mozione è stata integrata da Matteo Reginato (Lega Nord), che essendo un appassionato apicoltore ha anche redatto un elenco di tutte le specie arboree con caratteristiche “nettarifere”, e da Marco Zocca (FI) presidente della Commissione Territorio.
“SILVA” è il nome latino di foresta, ma da ora è anche un progetto di forestazione urbana del Comune di Vicenza in collaborazione con le Associazioni di categoria, le Scuole e i cittadini, preoccupati per il surriscaldamento del pianeta e desiderosi di ridurre la loro impronta ecologica sull’ambiente che ci circonda.