L’Arca di Noé approda a Schio, spettacolo teatrale per famiglie con la rassegna del Civico

623
Arca di Noè

Lo spettacolo “L’arca di Noè” delle compagnie La Piccionaia e Compagnia Franceschini è in programma al teatro di Schio, domenica 13 novembre alle 17.

La Fondazione Teatro Civico apre così le porte dello storico teatro scledense ai bambini e alle famiglie con il prosieguo della rassegna di spettacoli domenicali al Teatro Civico “Vieni a teatro con mamma e papà 2022-2023”, realizzata con il sostegno del Comune di Schio in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale.

Lo scopo dell’iniziativa culturale è avvicinare i bambini allo spettacolo dal vivo e far vivere loro le prime esperienze da spettatori nel teatro scledense dei primi Novecento.

“L’arca di Noé” è una rivisitazione della storia biblica che vede sul palco l’attore Gianni Franceschini nelle vesti di un Noè nostrano. Di fronte ad un disastro ecologico, alla guerra e all’inquinamento causato dall’uomo, il protagonista costruisce un’immaginabile arca con cui viaggiare verso un mondo non inquinato, pacifico, sereno e sano. Porta con sé gli animali che vivono vicino a lui e nell’accoglierli li presenta, illustra le loro abitudini e caratteristiche. Con sé porta anche i due giovani, Maria e Giovanni, per rappresentare il futuro dell’umanità e la continuità della vita. Noè narra gli avvenimenti, gioca e modifica lo spazio scenico costruendo l’arca. L’attore e pittore al centro della scena mostra gli animali attraverso disegni e dipinti, con filastrocche e giochi di parole ne racconta la storia e le indoli, collegandole alla tradizione popolare e alla letteratura d’infanzia. Lo spettacolo è un delicato appello a prendersi cura dell’ambiente, a difenderlo e rispettarlo con l’impegno di tutti.

Gianni Franceschini è pittore fin da ragazzo. Finito il liceo sperimenta varie esperienze artistiche come cantautore, mimo, clown. A metà anni settanta trova la sua collocazione ideale nel settore dell’animazione teatrale e quindi nel teatro ragazzi e nel teatro popolare e di ricerca. La pittura resta la sua attività più sentita, tanto da diventare parte fondamentale anche nei suoi spettacoli teatrali. È direttore artistico della Compagnia Franceschini.

Domenica 13 novembre sarà anche l’ultimo giorno per abbonarsi all’intera rassegna che comprende 5 spettacoli fino a marzo con le migliori compagnie di teatro ragazzi tra personaggi fantastici e storie avventurose.