Torna anche quest’anno il corso “Archeologia per tutti”, proposto dal Museo Zannato di Montecchio Maggiore e dall’associazione Scatola Cultura, realizzato con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore e il contributo della Fondazione Adone e Rina Maltauro e rivolto ai cittadini di tutte le età, agli insegnanti e agli appassionati di archeologia.
Dopo la preistoria e i Veneti antichi, quest’anno il tema proposto è l’età romana nel Veneto e nel Vicentino in particolare. I relatori sono archeologi professionisti specializzati nella comunicazione e nella didattica dell’antico. I due incontri conclusivi saranno tenuti dalla dott.ssa Annachiara Bruttomesso, conservatrice archeologa del Museo Zannato, e dalla dott.ssa Cinzia Rossignoli, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, che ha diretto i più recenti scavi archeologici nell’Ovest vicentino.
Questo il programma degli incontri, che si terranno tutti alle 20,30 al Museo Zannato:
7 marzo: Dai Veneti alla Venetia et Histria. Le città, le infrastrutture che hanno fatto la storia (dott.ssa Sabina Magro)
14 marzo: Viaggio nella Vicetia romana (dott.ssa Valentina Carpanese)
21 marzo: Di sabbia, fuoco e poco più. Vetri di laguna e dal territorio veneto (dott.ssa Alessandra Cuchetti)
28 marzo: Età romana nelle valli dell’Agno e del Chiampo (dott.ssa Annachiara Bruttomesso)
4 aprile: Montecchio Maggiore in età romana. Indagini archeologiche 2013/2018 (dott.ssa Cinzia Rossignoli).
Info e prenotazioni: 349.1364173; scatolacultura@gmail.com
Quota di partecipazione (5 incontri): € 15,00; un incontro: € 5,00
Programma completo nel sito www.museozannato.it