In occasione del centenario dell’istituzione degli Ordini Professionali degli Architetti, l’OAPPC di Vicenza inizierà le celebrazioni di questa ricorrenza invitando i protagonisti che si sono succeduti nel tempo, a raccontare attraverso la loro esperienza la nascita dell’Ordine che raccoglie quasi duemila iscritti.
Venerdì 23 giugno dalle 17 presso la sala convegni dell’Ordine in Viale Roma 3, inizierà l’evento “100 anni di Ordine” e, venerdì e sabato, tre studi di Vicenza e provincia, aderiranno all’iniziativa OPEN! Studi aperti, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).
L’evento, aperto a tutte le Iscritte e Iscritti all’Ordine, introdotto da un saluto istituzionale della Presidente Lisa Borinato, si svolgerà nel corso del pomeriggio come condivisione e riscoperta dell’Ordine professionale, a cento anni dalla sua fondazione. Si susseguiranno gli interventi degli ex Presidenti e Consiglieri protagonisti, negli anni, dell’attività volontaria che sostiene le professioni legate all’Ordine, istituito il 24 giugno 1923 per svolgere il ruolo fondamentale di tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli Architetti.
Lisa Borinato, presidente dell’Ordine di Vicenza: “La ricorrenza del centenario diventa per il Consiglio in carica l’occasione di riunirci tra iscritti e protagonisti del sistema ordinistico della provincia, per ricordare il ruolo che il Ministero di Giustizia ci ha affidato ed il percorso che l’Ente ha sviluppato in un secolo.
La crescita della professione, le relazioni istituzionali, il governo della disciplina sono state le fondamenta per garantire sempre una maggiore professionalità della comunità di Architetti che oggi si compone anche di figure specializzate come i Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Come Ordine siamo sempre più consapevoli di come la provincia di Vicenza, con le sue prerogative e preziose differenze, possa puntare sempre ancora di più verso una qualità del progetto dell’Architettura e del Paesaggio senza dimenticare la Tutela del nostro prezioso Patrimonio storico. Gli eventi organizzati ed aperti ai cittadini ci permettono di trasmettere loro il contributo essenziale alla società civile che le professioni dell’Architettura offrono per il bene comune”.
La giornata di venerdì 23 e sabato 24 giugno, inoltre, sarà l’occasione per partecipare alle iniziative di tre studi professionali che aderiscono all’iniziativa nazionale OPEN! Studi aperti, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), quest’anno dedicato al Centenario. Un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura ad un vasto pubblico e ai non addetti ai lavori e per rappresentare l’importanza del lavoro di professionisti che intervengono su luoghi, spazi e città per migliorare la qualità di vita delle comunità, esercitando, così, una importante influenza sulla realtà sociale.
Con centinaia di iniziative diffuse in tutta Italia, la provincia di Vicenza offrirà tre aperture.
Studio Format-C Architettura, in via Monte Cengio 71 (Borghetto Miola) a Thiene, venerdì 23 giugno, dalle ore 17 alle 20. Oltre alla visita di alcuni progetti dello studio “a misura di bambino”, in ambito residenziale e pubblico, Format-C Architettura promuoverà il laboratorio per bambini “La mia casetta modello- Progettisti per un giorno”, dove i bimbi, partendo da un modellino in carta pre-tagliato, realizzeranno una casetta tridimensionale, da colorare e decorare adottando le soluzioni a loro più congeniali. Il modellino verrà poi posizionato in una road-map a comporre una piccola città modello secondo le “regole del gioco” decise dai piccoli progettisti.
Riccardo Zocche Studio, in via Cavour 42 a Schio, il 23 giugno dalle ore 17 alle 22, inaugurerà lo studio professionale con brindisi e musica dal vivo di Carlo Concato- Oud elettrico.
Atelier Federico Bertolo Architettura, in Stradella del Garofolino, 17 a Vicenza, il 23 e 24 giugno dalle ore 10 alle 18, promuove l’evento “Cos’è un architetto?”. L’atelier apre il suo spazio ai visitatori per far conoscere in dettaglio il lavoro dell’architetto e il processo che porta alla redazione di un progetto di architettura, perché “un architetto è uno a cui vengono fatte in continuazione domande, domande di qualsiasi cosa”.
Oltre alle iniziative per Vicenza, il Centenario vivrà anche una sua dimensione internazionale. Il CNAPPC parteciperà infatti dal 4 al 6 luglio a Copenhagen al Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) “Futuri sostenibili – Non lasciare indietro nessuno” dove, in un apposito stand ed attraverso specifici focus, verranno illustrate le azioni della comunità degli architetti italiani tra le quali quelle messe in atto per la realizzazione di politiche sul futuro di città e territori fondate sulle parole chiave vivibilità, sostenibilità, resilienza e sicurezza.
Tutti gli eventi su questo sito