Archivi d’impresa, Bertoliana e il corso di Design di Iuav presentano il libro di Calabrò

956
Archivi biblioteca bertoliana nuova sede partito socialista

Doppio appuntamento in Biblioteca Bertoliana mercoledì 5 aprile all’insegna della valorizzazione degli archivi e, in particolare, degli archivi d’impresa.

Alle 17.30 nella sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, verrà presentato il corso di perfezionamento “Design X archivi” (che l’Università Iuav di Venezia attiva da settembre 2023) nelle due sedi di Vicenza e Venezia. Con l’occasione Antonio Calabrò presenterà il suo libro “L’avvenire della memoria” (Egea Editore, 2022).

Corso di perfezionamento “Design X archivi” dell’Università Iuav di Venezia

A settembre verrà inaugurato il corso di perfezionamento “Design X archivi”, sostenuto dalla Fondazione Iuav e dalla Fondazione Studi universitari Vicenza (Fsu), volto alla formazione di nuove competenze che, usando gli strumenti progettuali propri del design e competenze archivistiche, possano intervenire professionalmente e culturalmente nella gestione e promozione del patrimonio archivistico di istituzioni e imprese.

Complessivamente gli archivi della Bertoliana sono 225. Gli archivi di famiglia (una quarantina) sono in gran parte anche archivi d’impresa. Negli anni l’Istituzione ha acquisito altri importanti archivi d’impresa, primo fra tutti quello della casa editrice Neri Pozza.

Gli archivi dimostrano come l’identità dell’azienda e i suoi valori si consolidino oggi, oltre che con i progetti innovativi, proprio attraverso la conservazione e la valorizzazione dell’archivio aziendale: questa la premessa che ha visto nascere la collaborazione tra Bertoliana e l’Università Iuav di Venezia che, nella sede di Vicenza, ha attivato da quest’anno un corso di laurea triennale in Design. Il corso offre una formazione multidisciplinare sul product design basata su una pluralità di insegnamenti nelle aree del progetto, della rappresentazione, umanistiche, scientifiche, tecnologiche e socio-economiche, con particolare attenzione ai temi della transizione ecologica e digitale.

Presentazione del libro “L’avvenire della memoria”

Istituzione Bertoliana e Iuav, in occasione della presentazione del corso, organizzano un incontro con Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli e presidente di Museimpresa.

Nel suo libro “L’avvenire della memoria. Raccontare l’impresa per stimolare l’innovazione”, Calabrò invita a riflettere sulle imprese e sulla cultura d’impresa che ha trovato originali spazi di espressione: dalle riviste aziendali agli archivi che custodiscono una solida cultura politecnica, dal teatro alla musica, dalla promozione della ricerca di base all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

Parole, immagini e tecnologie animano un racconto consapevole, che pone una sfida al mondo della comunicazione: rilanciare una rappresentazione attendibile delle trasformazioni in corso, alla ricerca delle radici di quella cura per la bellezza, che si fa valore identitario, portatore di una positiva forza economica di sviluppo.

Dialogherà con Antonio Calabrò Rosa Chiesa, docente dell’Università Iuav e responsabile scientifica del nuovo corso di perfezionamento.

Interverranno: la presidente della Biblioteca civica Bertoliana, il sindaco di Vicenza, il presidente della Fondazione Studi universitari di Vicenza, Adamo Dalla Fontana, e Raimonda Riccini, professore ordinario Università Iuav.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per ulteriori informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

——
Fonte: Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza