Armi “aperte” ai minori, pressing di Rimini e associazioni su Ieg

240
Armi a Vicenza (archivio)
Armi a Vicenza (archivio)

Il Consiglio Comunale di Rimini su proposta del consigliere Kristian Gianfreda ha approvato un Ordine del giorno sulla Fiera delle Armi “Hit Show” di Vicenza che ricalca la mozione approvata in Consiglio Comunale di Vicenza del 21 settembre 2017.

“Di certo è una notizia positiva – commentano l’Osservatorio per le armi leggere e la Rete italiana per il Disarmoanche se arriva troppo a ridosso della manifestazione di quest’anno. Speriamo che il Comune e la Provincia di Rimini impongano al Consiglio di Amministrazione di IEG l’adozione del regolamento, che come OPAL e RID, assieme al gruppo locale vicentino, abbiamo più volte proposto all’allora amministrazione Variati”.

Sabato 9 febbraio dalle ore 15 alle 18.30 presso i Missionari Saveriani in viale Trento 119 a Vicenza si terrà un convegno su legittima difesa, reati, armi e sicurezza in Italia. Il 9 febbraio è proprio il giorno dell’apertura di HIT Show in Fiera a Vicenza.

“Riteniamo opportuno – spiegano le associazioni pacifiste – proporre un convegno di riflessione e confronto sui temi della legittima difesa e della diffusione delle armi in Italia con
particolare attenzione alle normative e alle questioni concernenti la sicurezza comune“.

Una parte del convegno sarà dedicata anche alla questione del regolamento di HIT Show e sono stati inviti sindaco e assessori di Rimini e Vicenza.