Arresto Matteo Messina Denaro: foto, video, reazioni. Zanettin: “Istituire Commissione Antimafia”

960
arresto matteo Messina Denaro fiancheggiatori
Arresto Matteo Messina Denaro

L’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato accolto positivamente dalla politica italiana, compresa quella del Veneto. Il boss mafioso è stato catturato in una clinca di Palermo dai carabinieri del Ros (leggi qui).

I carabinieri hanno inoltre diffuso una prima immagine dell’arresto del boss e il video che mostra il momento del trasferimento dalla clinica verso la caserma.

“Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia”, si è apprestata a dichiarare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “All’indomani dell’anniversario dell’arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia. I miei più vivi ringraziamenti, assieme a quelli di tutto il governo, vanno alle forze di polizia, e in particolare al Ros dei Carabinieri, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo per la cattura dell’esponente più significativo della criminalità mafiosa”.

Dello stesso tono il commento del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini sull’arresto di Matteo Messina Denaro: “Dopo trent’anni di latitanza è finito in manette il superboss. È con profonda emozione che ringrazio le donne e gli uomini dello Stato che non hanno mai mollato, confermando la regola che prima o poi anche i più grandi criminali in fuga vengono braccati e assicurati alla giustizia. È una bella giornata per l’Italia e che serve da ammonimento per i mafiosi: le istituzioni e i nostri eroi in divisa non mollano mai”.

“Complimenti vivissimi a De Lucia, alla procura di Palermo, ai carabinieri del Ros e a tutte le forze dell’ordine che in questi anni hanno lavorato alacremente per raggiungere un risultato atteso dall’intero Paese. La cattura di Matteo Messina Denaro è una straordinaria vittoria dello Stato nei confronti della mafia”, ha dichiarato il senatore vicentino Pierantonio Zanettin, capogruppo di Forza Italia in commissione giustizia al Senato, che ha poi aggiunto: “Credo – ha detto – che la straordinaria cattura di Messina Denaro imponga ai partiti un’assunzione di responsabilità. Occorre che anche in questa legislatura venga istituita, con legge e con la massima urgenza, la Commissione Antimafia”.

“Ciò che è accaduto oggi – dichiara il Deputato vicentino Erik Pretto, già membro nella XVIII Legislatura della Commissione bicamerale Antimafia e Presidente del comitato interno per la gestione dei beni sequestrati e confiscati -, assume un valore importante nella lotta contro la mafia, e offrirà finalmente l’opportunità di risolvere casi giudiziari ancora aperti e chiudere indagini tuttora in corso. Desidero esprimere soddisfazione e gratitudine nei confronti di tutti coloro che lottano ogni giorno contro il fenomeno mafioso e l’illegalità”.

“L’arresto di Matteo Messina Denaro non è solo un forte segnale di legalità, ma anche di speranza per il futuro del Paese”, ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Ringrazio la Direzione Nazionale Antimafia, gli inquirenti, i Carabinieri e le Forze dell’Ordine nazionali e siciliane che hanno lavorato con grande efficacia. Questo arresto dimostra come la fiducia nelle Istituzioni venga sempre premiata”.

Tra i commentatori veneti figura Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto: “I miei complimenti ai carabinieri del Ros di Palermo e al procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e al procuratore aggiunto Paolo Guido le cui indagini hanno portato all’arresto di Matteo Messina Denaro, da trent’anni uno dei ricercati più pericolosi al mondo: la mafia esce sconfitta, la cultura della legalità è vincente. Oggi è un giorno veramente importante”.

“L’arresto del boss Matteo Messina Denaro – dichiara Andrea Zanoni, presidente della commissione per la Legalità del Consiglio regionale del Veneto, a nome di tutto il gruppo consiliare dem – segna uno storico passo in avanti nella difficile lotta contro la criminalità organizzata. Una vittoria dello Stato e della legalità per la quale è doveroso un enorme ringraziamento alle Forze dell’ordine e dalla quale attingere ulteriore spinta ed energie per proseguire la battaglia antimafia. Questo a partire dal Veneto e dal nord Italia, dove la strada appare ancora tutta in salita”.

“La cattura di Matteo Messina Denaro rappresenta una grande vittoria dello Stato – ha commentato il Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale Arturo Lorenzoni -. Oggi è una bella giornata per la Giustizia, declinata nel sommo valore della legalità. Ci auguriamo che il periodo delle stragi di Stato non ritorni mai più. Vero, però, che la mafia continua a fare affari, pure qui in Veneto. Motivo per cui le Istituzioni, per prime, e tutti noi cittadini siamo chiamati ad essere le sentinelle della democrazia e del bene comune”.

[IN AGGIORNAMENTO]