Arriva nei quartieri di Vicenza l’ecomobile di AIM Ambiente, “la differenziata arriva da voi”

276

AIM Ambiente ha annunciato oggi giovedì 8 marzo l’avvio di un nuovo servizio di igiene ambientale con l’obbiettivo di accrescere ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, che già si aggira oltre il 70%. L’annuncio proviene dalle parole dell’amministratrice unica di AIM Ambiente Anna Maria Menin e dell’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza che hanno presentato la nuova struttura di raccolta, chiamata Ecomobile, una struttura personalizzata per AIM Ambiente che renderà più agevole la gestione dei rifiuti particolari grazie a sette comparti per tipo di rifiuto della capacità di 1100 litri ciascuno.

Questo progetto è stato realizzato nell’ottica di agevolare i cittadini per quanto riguarda lo smaltimento di piccole quantità di rifiuti particolari e, spiega l’assessore Dalla Pozza, nasce con due obbiettivi precisi: da un lato aumentare gli indici di raccolta differenziata (peraltro già sopra la media) e dall’altro diminuire sempre di più la produzione pro capite di rifiuti prodotti (dal 2008 ad oggi ha subito una diminuzione di oltre il 50%), limitando conseguentemente anche il fenomeno degli abbandoni ai lati dei bidoni della spazzatura. 

Nello specifico, nell’Ecomobile si potranno introdurre piccoli elettrodomestici, abiti usati, pile, farmaci scaduti, infiammabili e pericolosi, neon, lampade a basso consumo. La struttura sarà posizionata dagli operatori dalle 7 alle 13 nelle zone adibite a mercato rionale. Nel dettaglio: lunedì alle Maddalene, in via Cereda (nei pressi della chiesa); martedì ai ferrovieri, in via Baracca, vicino al campo da rugby; mercoledì a San Bortolo, in Via Goldoni; giovedì in Centro storico, vicino alla statua di 
Garibaldi; venerdì a Laghetto, in via dei Laghi e sabato a Bertesinella, in via Montegallo.
L’assessore Dalla Pozza ha inoltre spiegato che i contenitori di rifiuti specifici non sono stati abbastanza diffusi in passato per una questione di sicurezza in quanto certi rifiuti, fermi per molto tempo, possono essere pericolosi e in questo senso la scelta di avviare l’Ecomobile risulta essere la più saggia. 
Come ha ricordato l’amministratrice Anna Maria Menin si tratta di un servizio gratuito offerto ai cittadini, che potranno usufruirne semplicemente con l’utilizzo della propria tessera sanitaria. Per la promozione dell’utilizzo dell’Ecomobile AIM Ambiente ha realizzato un cartoncino pro memoria a forma di foglia verde come il logo della struttura di raccolta stessa e sarà distribuito ai mercati e messo a disposizione negli uffici comunali e in AIM.

 

A seguire nota ufficiale

 

AIM Ambiente porta l’ECOMOBILE nei quartieri
Parte lunedì 12 marzo il nuovo servizio per la raccolta differenziata di 7 tipologie di materiali, come piccoli elettrodomestici, pile, farmaci, vestiti, neon, infiammabili, lampadine a basso consumo, che andrebbero smaltiti in ricicleria o in specifici contenitori. Mettetevi comodi, la differenziata arriva da voi. È lo slogan che AIM Ambiente ha scelto per annunciare l’avvio di un nuovo servizio igiene ambientale nell’ottica di accrescere ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Vicenza, già da tempo attestatasi oltre il 70%. Si chiama infatti Ecomobile la nuova struttura di raccolta, personalizzata per AIM Ambiente, che renderà più pratica e comoda la gestione dei rifiuti particolari andando nelle piazze e nei giorni di mercato, per incentivare il conferimento di 7 particolari tipologie di rifiuti che normalmente vanno smaltiti nelle 4 riciclerie cittadine. Lo speciale contenitore, dalle dimensioni ragguardevoli di 5 metri di lunghezza, 2 di larghezza e 1.80 di altezza, è dotato di ben sette scomparti particolari, per quei tipi di rifiuto ben identificabili attraverso i relativi pittogrammi, e accoglie materiali particolari che vanno smaltiti o nelle riciclerie, come detto, o in contenitori specifici, non sempre disponibili in tutte le isole ecologiche della città. Nel dettaglio, nella Ecomobile si possono introdurre piccoli elettrodomestici, come radio, phon, ferri da stiro, frullatori, cellulari, tastiere da pc ecc; abiti usati; pile; farmaci scaduti; infiammabili e pericolosi; neon, lampade a basso consumo. L’Ecomobile sarà posizionata dalle 7 alle 13 nelle zone adibite a mercato rionale, nei seguenti giorni e quartieri: lunedì alle Maddalene, in via Cereda (vicino alla chiesa); martedì ai Ferrovieri, in via Baracca, vicino al campo da rugby; mercoledì a san Bortolo, in via Goldoni; giovedì in Centro storico, in piazza Castello, vicino alla statua di Garibaldi; venerdì al Laghetto, in via dei Laghi, sabato a Bertesinella, in via da Montegallo.

Al momento dell’inserimento, per attivare lo sportello è richiesta la tessera sanitaria (la Carta Regionale dei Servizi) che contiene anche il codice fiscale, che va ?strisciata’ nello specifico lettore. Questa procedura è prevista per evitare conferimenti di utenti non residenti, trattandosi di un servizio fornito gratuitamente da AIM Ambiente alle sole utenze domestiche del capoluogo. Infatti, il database a bordo dell’Ecomobile, riconosce solamente i residenti nel Comune di Vicenza che siano anche titolari di ruolo TARI. Per ogni evenienza e per eventuali informazioni o suggerimenti, nei pressi dell’Ecomobile sarà sempre presente personale di AIM Ambiente che potrà affiancarsi e facilitare i pochi passaggi richiesti per l’inserimento dei rifiuti.
L’Ecomobile è stata presentata questa mattina in piazza Castello dall’Amministratrice unica di AIM Ambiente Maria Menin e dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza. Per l’AU Menin, che ha ringraziato il direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin per l’impegno profuso dalla struttura per l’avvio di questa nuova attività, si tratta di un’ulteriore opportunità che l’azienda di igiene ambientale offre alla città, nella convinzione che gli utenti sapranno certamente approfittare di questa agevolazione per conferire correttamente tutti i materiali speciali, in particolare quelli maggiormente inquinanti come le pile o i farmaci.
Dal canto suo, l’assessore Dalla Pozza ha sottolineato che, con l’Ecomobile, inizia una nuova fase della raccolta differenziata basata sul concetto di prossimità ai cittadini. Una svolta che nasce e recepisce proprio le richieste degli utenti, anche dei più volenterosi, che spesso, per necessità o per oggettiva difficoltà, tengono in casa, scantinato o soffitta, materiali che invece ora si possono inserire con comodità all’interno dell’Ecomobile. Non solo, ma si tratta di una nuova occasione per aumentare la raccolta differenziata in città, in modo da poter mantenere immutata la tariffa rifiuti, come è successo negli ultimi due anni, o addirittura di poterla diminuire quando la percentuale della differenziata sarà ancora più alta.
Nel corso della presentazione alla stampa dell’Ecomobile di questa mattina, è stato annunciato che il servizio inizierà regolarmente da lunedì prossimo 12 marzo, secondo il calendario che vedrà il varo del nuovo servizio a partire dal quartiere delle Maddalene; sarà attivo tutti i giorni dell’anno escluse le domeniche e le festività infrasettimanali.
Per promuovere e diffondere l’utilizzo dell’Ecomobile, AIM Ambiente ha realizzato un cartoncino pro memoria, a forma di foglia verde come il logo identificativo dell’Ecomobile, che riporta i giorni e le piazze in cui è attivo il servizio. Sarà distribuito ai mercati e messo a disposizione negli uffici comunali e in AIM. Non solo, ma è stata predisposta anche una sezione specifica all’interno del sito web di aimambiente.it dove sono spiegate tutte le caratteristiche e le modalità del nuovo servizio.

 

AIM Ambiente