Arturo Lorenzoni incontra lunedì 14 maggio Coalizione Civica per Vicenza: amministrare in una grande squadra

209

Arturo Lorenzoni da Padova, 51 anni, docente universitario di economia dell’energia. È l’identikit – scrive nella nota che pubblichiamo Coalizione Civica per Vicenza – non solo dell’attuale vicesindaco di Padova, ma anche di uno dei “casi politici” più originali e attrattivi emersi sul territorio nazionale da un anno a questa parte. Se poi si vuole guardare a un tale profilo “da sinistra”, Arturo Lorenzoni, nel giugno del 2017 capace di trascinare oltre il 22% di elettori padovani a votare per una novità assoluta chiamata Coalizione Civica, rappresenta un caso addirittura “unico”.
Peccato che, da un anno a questa parte, nessuno, a livello di centrosinistra nazionale, lo abbia preso ad esempio in un Paese ormai in balia della deriva populista.

Ecco perché si annuncia di straordinario interesse l’incontro con Arturo Lorenzoni in programma a Vicenza alle 20,45 di lunedì 14 maggio, nella sede di Villa Tacchi, numero civico 89 di viale della Pace. A proporlo è la lista civica che non casualmente, per le elezioni comunali del prossimo 10 giugno, ha scelto di chiamarsi nello stesso modo, Coalizione Civica, sostenendo il candidato sindaco di centrosinistra, Otello Dalla Rosa, con ambizioni simili a quelle espresse dall’omonima esperienza padovana. Certo, nella città del Santo, dove l’obiettivo era mandare a casa il sindaco di centrodestra Massimo Bitonci, il cammino era più facile dal punto di vista dell’ascolto dell’elettorato sensibile all’idea del cambiamento di governo. A Vicenza si tratta invece di sostenere il candidato, Dalla Rosa, con cui il centrosinistra punta a rinnovare in modo importante la propria presenza a palazzo Trissino dopo dieci anni di buongoverno da parte di Achille Variati: prospettiva diversa, ma non meno interessante. Ma, seppur in contesti diversi, identica è la formula vincente di Coalizione Civica, sia a Vicenza che a Padova: organizzazione assembleare basata sulla partecipazione egualitaria di tutti, candidature espresse unicamente dalla società civile, priorità politica per una tutela integrale del territorio, inteso come bene comune in termini di tessuto sociale, diritti garantiti, verde diffuso,
strutture pubbliche, patrimonio artistico e culturale.

Attorno a questi temi, e ad altri dettati dall’attualità, verterà l’incontro del 14 maggio con Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova che, dopo avere ripercorso assieme al pubblico di villa Tacchi le tappe del successo ottenuto dalla Coalizione Civica della sua città, dialogherà con il candidato sindaco di Vicenza, Otello Dalla Rosa.