Arzignano, A.M.A: Ovest Vicentino organizza nuovi incontri per i familiari di persone malate di Alzheimer

350

L’associazione A.M.A. Ovest Vicentino organizza nuovi incontri di sostegno psicologico che vogliono offrire ai familiari di persone malate di Alzheimer un punto di incontro e di confronto sulle difficoltà quotidiane che nascono dall’assistenza ai propri cari. Chi partecipa ha la possibilità di raccontare le proprie esperienze in un clima di accoglienza, riservatezza ed empatia; la psicologa aiuta ad approfondire e a comprendere le dinamiche che intercorrono fra il malato e il familiare, tra i familiari stessi e tra i familiari e le istituzioni.

I temi trattati nelle serate sono suggeriti dai problemi vissuti dai partecipanti e vanno dalla gestione delle proprie emozioni (rabbia, impotenza, anzia…) alle difficoltà legate alla cura e alla protezione del malato : adattare l’ambiente di casa per renderlo sicuro, gestire i momenti di smarrimento, rabbia, vagabondaggio, allucinazioni del proprio caro ed inoltre come affrontare i problemi di alimentazione, deglutizione, disfagia, accettare la necessità di un ricovero in una struttura ecc…

Purtroppo la malattina di Alzheimer incide molto sulla salute di tutti coloro che assistono le persone malate ed è fondamentale che il caregiver salvaguardi il proprio benessere per poter prestare il maggiore aiuto possibile.
I gruppi di sostegno psicologico nascono da questa necessità di “aiutare i familiari” ad “aiutare i propri cari” senza essere trascinati nel vortice della malattia.

Per Arzignano ecco le date degli incontri presso la sede AMA di Via G.Bonazzi 28:

– martedì 9 gennaio ore 18.00;

– martedì 13 febbraio ore 18.00;

– martedì 13 marzo ore 18.00 – Assemblea Soci;
– martedì 10 aprile ore 18.00;
– martedì 8 maggio ore 18.00;
– martedì 12 giugno ore 18.00.

Gli incontri, che si avvarranno della partecipazione delle dottoresse Francesca Fenzo e Alessandra Tarquini, psicologhe e psicoterapeute, sono gratuiti ed aperti a tutti.

per info email : amaovestvicentino@libero.it

Telefono : 347 / 2399986.