“Il progetto Arzignano Capitale della Pelle rappresenta un modello straordinario di come il nostro territorio possa unire tradizione e innovazione, facendo sistema per promuovere le eccellenze locali. La certificazione appena consegnata a cinque nuove aziende, che si aggiungono alle 31 già coinvolte, testimonia la capacità della Valle del Chiampo di rappresentare un riferimento internazionale per qualità, sostenibilità e valori condivisi. Complimenti al sindaco Alessia Bevilacqua e al Comitato presieduto dall’assessore Enrico Marcigaglia per l’importante lavoro svolto”. Sono le dichiarazioni di Joe Formaggio, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“L’impegno di questo progetto, che coinvolge oltre mille milioni di euro di fatturato e più di 2.400 lavoratori – prosegue il consigliere – è un segnale chiaro di come la collaborazione tra istituzioni e imprese possa generare valore per tutto il Veneto. È fondamentale che la Regione supporti e valorizzi iniziative di questo calibro, promuovendo il marchio ‘Arzignano Capitale della Pelle’ su scala nazionale e internazionale. Questo simbolo non è solo sinonimo di qualità e sicurezza, ma anche di rispetto per l’ambiente, legalità e innovazione.
È con iniziative come questa – conclude Formaggio – che possiamo dare una risposta concreta alle sfide economiche e sociali, trasformando la nostra identità territoriale in una forza trainante per il futuro. Arzignano e la Valle del Chiampo sono un esempio di ciò che rende il Veneto unico e straordinario”.
“Arzignano Capitale della Pelle” è il marchio registrato a ottobre 2021 presso il Ministero dello Sviluppo Economico che identifica la città di Arzignano come polo di eccellenza nel settore della lavorazione delle pelli e della sua relativa filiera.