Arzignano, incontro per ragazzi con lo scrittore Massimo Cuomo

196

L’incontro con Massimo Cuomo, autore di “Bellissimo” è previsto per il 21 settembre in biblioteca. Continua il gruppo di lettura dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. Un gruppo di lettura altro non è che un gruppo di persone che leggono in privato un libro scelto insieme e poi si incontrano per parlarne, per approfondirne i temi, per condividerne le emozioni. In questo caso è anche l’occasione per incontrare gli autori dei libri che ci sono piaciuti, conoscere nuovi amici e scoprire nuove letture insieme a esperti di letteratura per ragazzi. Ci si incontra una volta al mese e i libri da leggere li fornisce la Biblioteca.

 

 


La trama del romanzo “Bellissimo” (Edizioni E/o, 2017).
Miguel è bellissimo, di una bellezza rara e miracolosa che sin dalla nascita scatena un culto appassionato in tutta la popolazione della città. Il fratello maggiore Santiago assiste ammirato e intimorito alle prodigiose reazioni che la bellezza dell’altro suscita. Ama il fratello più piccolo ma finisce per diventarne l’ombra.
Così come Miguel cattura sempre la luce dei riflettori, a Santiago tocca invece il buio degli angoli nascosti. La vita tuttavia non fa sconti a nessuno e anche Miguel dovrà, attraverso un faticoso apprendistato, cercare la via per un rapporto maturo con gli altri.
Il romanzo è ambientato in Messico, uno scenario che illumina la storia dei colori del realismo magico. Il conflitto tra i fratelli, il ruolo dei genitori, le storie d’amore, la violenza, i viaggi sono raccontati attraverso un’introspezione psicologica profonda e realistica, ma assumono al tempo stesso un’aura di leggenda. La storia si snoda fra dispiaceri, fughe, rimorsi, ritrovamenti, abbandoni e illuminazioni, mentre seguiamo le vicende dei vari personaggi, tutti in modo diverso travolti e segnati per sempre da questo straordinario incontro con la Bellezza.