Martedì 14 febbraio, in occasione della ricorrenza di “San Valentino” il Sindaco Alessia Bevilacqua e la maggioranza al gran completo hanno svelato la “Panchina degli Innamorati” situata nel Piazzale della Vittoria a Castello.
Nel comunicato stampa, a firma del Vicesindaco Marcigaglia, viene illustrata la genesi, il significato e la funzione dell’opera in oggetto omettendo però di riportare il costo totale della “panchina”, al contrario di quanto sovente avviene nella presentazione di qualsiasi altro lavoro pubblico.
Non è nostra intenzione nè criticare esteticamente la scultura nè tantomeno fare osservazioni sulla decisione di collocarla, poichè si tratta di una decisione politica e discrezionale della Giunta Bevilacqua, tuttavia ci sorge spontaneo interrogarci sul perchè, questa volta rispetto a quanto accade di solito, non sia stato indicato quanto è costata questa operazione.
In omaggio al diritto di informazione e di trasparenza riportiamo quindi che, come illustrato nella delibera di Giunta Comunale 241 del 07/11/2022, il costo complessivo dell’opera ammonta a euro 30.460,96.
Infine riteniamo fondamentale che i cittadini siano sempre informati sul come vengono spesi i propri danari, oltre che nelle forme obbligatorie previste dalla legge anche attraverso i mezzi di informazione comunale, in ogni occasione.
I Consiglieri di Opposizione
Nicolò Sterle
Mattia Pieropan
Anna Sartori
Gino Taperi
Nicolò Panarotto
Alessia Pasetto