Arzignano, un corso per insegnare ai ragazzi a far volare un drone ultraleggero in totale sicurezza

246

Cinque incontri il giovedì pomeriggio. Primo appuntamento 12 aprile. L’obiettivo generale è quello di fornire ai ragazzi le nozioni di base sull’utilizzo dei droni, definendone le opportunità, i vincoli, con particolare attenzione per la sicurezza e facendo emergere eventuali propensioni su questa particolare tematica tecnologica.

1. Cenni sulla normativa sull’utilizzo del drone italiana ed europea. Cenni normativa sulla privacy. La storia del volo. Come fanno gli aerei a volare? L’ala con esperimenti; gli elicotteri, Il drone, cioè il quadricottero ovvero muoversi in 3D. Il gimbal
2. Sistemi di navigazione: GPS e Glonass, L’app per interagire col drone: tutto quello che si deve sapere, il volo, controlli iniziali, le precauzioni, controlli finali
3. Volo e riprese aeree
4. Montare e pubblicare un video fatto dal drone.


Utilizzeremo 2 droni forniti dalla Associazione Culturale “Connessioni didattiche” e andremo a volare al parco dello sport. ATTENZIONE: dovremo avere il permesso dei genitori per uscire dalla Biblioteca!

Docente: Bruno Bruna, docente di tecnologia e Docente esperto nelle tecnologie didattiche Università di Padova Scienze della Educazione e della Formazione, presidente della Associazione culturale Connessioni Didattiche.

Date: Giovedì 12, 19 e 26 aprile, 3 e 10 maggio
Orario: 15.30 – 17.30
Quota di partecipazione: 10 euro
Iscrizioni entro: giovedì 5 aprile
Età: Per ragazzi dalla 4° elementare alla 3° media

 

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Corso a numero chiuso per un massimo di 10 persone.