Arzignano Valchiampo: calcio e rugby scendono in campo insieme

398

“Valchiampo Rugby” e “FC Arzignano Valchiampo”: in campo insieme. Progetto partito nella passata stagione sulla base dei principi contenuti nel “Documento di Intesa” firmato nel Dicembre 2021 tra le Federazioni di riferimento delle due discipline coinvolte (FIR e FIGC), si intensifica nella stagione 22-23 l’accordo di collaborazione tra le due realtà arzignanesi.

Il tutto nasce con l’obiettivo di aumentare la pratica sportiva e del gioco di squadra nelle scuole della vallata del Chiampo, di quelle dei paesi limitrofi e di quelle aderenti al progetto Academy Gialloceleste. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado (e in alcuni casi anche scuola dell’infanzia), il progetto propone 4 incontri (due calcistici e due rugbistici) senza costi ulteriori per studenti/scuole/famiglie.

Gli obiettivi delle società non si fermano, infatti, solo ad ottimizzare l’utilizzo del nuovo campo sintetico “Dal Molin” (struttura polivalente messa a disposizione dal Comune di Arzignano e omologata per tutte le categorie sia per il calcio che per il rugby) condividendo spazi ed orari, ma mirano a raggiungere anche altri obbiettivi più elevati con finalità tecniche-sociali rivolte ai giovani del territorio.

Il Progetto, elaborato congiuntamente dai Responsabili Tecnici delle rispettive società, contiene diversi punti di notevole interesse comune:

  • Organizzazione di eventi congiunti in campo dove i ragazzi potranno cimentarsi sia sul calcio che sul rugby;
  • Programma unito di Propaganda Scolastica presso gli Istituti della Vallata;
  • Speciale Progetto per il recupero dell’attività sportiva negli oratori parrocchiali;
  • Organizzazione di Corsi di Formazione su temi condivisi da ambo le discipline come Primo Soccorso, Alimentazione, Psicologia Infantile.

«Ci sarà molto da lavorare per tutti i nostri Tecnici e Dirigenti in questa nuova stagione per cercare di sfruttare al meglio le potenzialità di questo progetto congiunto, oltre al grande impegno già richiesto dalle regolari attività di campionati e allenamenti, ma siamo sicuri che gli stimoli e le risorse non mancheranno certamente. È davvero un grande orgoglio per il Valchiampo Rugby condividere una progetto così notevole con una società di livello professionistico e ci piace pensare che questo progetto partito da Arzignano possa essere un esempio per tante altre realtà, rimarcando il concetto basilare che lo sport (inteso in tutte le sue forme e discipline) è da sempre nato per unire».

FC Arzignano Valchiampo ha l’obiettivo di promuovere e reclutare calciatrici, mentre Valchiampo Rugby quello di aumentare i praticanti in fascia U12-U10-U8. Ogni società mette a disposizione le proprie risorse tecniche e il coordinamento è affidato a Stefano Masiero.

Le lezioni, partite lo scorso 7 novembre, proseguiranno fino a primavera inoltrata per far fronte alle numerose richieste pervenute.

Qui tutti i comunicati ufficiali di Arzignano Valchiampo