Ascom, weekend in centro storico con bambini chef di Vicenza: 3 e 4 agosto laboratori Junior Chef Academy e cena su terrazza Basilica palladiana

459
Junior Chef academy
Junior Chef academy

Sabato 3 e domenica 4 agosto, i bambini diventeranno chef di Vicenza in un viaggio attraverso i sapori del territorio, vivendo esperienze indimenticabili nei palazzi storici della città. Torna nel centro storico di Vicenza la Junior Chef Academy, la scuola di cucina per i più piccoli ideata da “Il Mondo di Bu” di Elena Zanotto, dove i bambini potranno partecipare gratuitamente a numerosi laboratori di cucina.

L’evento, sostenuto dal Comune di Vicenza e dalla Sez. 1 di Confcommercio, fa parte delle iniziative di valorizzazione del centro storico. Durante i due giorni della Junior Chef Academy, i bambini, dai 5 ai 12 anni, accompagnati dai genitori e guidati da chef professionisti, prepareranno piatti e dessert utilizzando ingredienti tipici del territorio e della tradizione culinaria vicentina.

“L’obiettivo del progetto – spiega l’organizzatrice e cuoca Elena Zanotto – è coinvolgere i bambini in attività divertenti e formative che li facciano scoprire le eccellenze di Vicenza, in questo caso la cucina tradizionale e i bellissimi palazzi del centro storico. Ogni giorno, l’esperienza inizierà con la consegna di una mappa ai bambini e ai loro genitori, indicante le prestigiose location dove si svolgeranno le attività, come la Basilica Palladiana, il Museo Diocesano, Palazzo Thiene, il Museo Archeologico, e Palazzo Schio-Angaran, valorizzando così la città come polo culturale a misura di famiglia. Il tema di questa quinta edizione di Junior Chef Academy sarà “Il Multiverso”, con ricette differenziate per età ed esigenze, sperimentazioni di tecnologia in cucina, sostenibilità alimentare contro lo spreco e l’importanza emotiva e culturale dello stare insieme a tavola”.

“Confcommercio Vicenza apprezza e sostiene il valore della Junior Chef Academy – aggiunge Claudio Perini, vicepresidente della Sez. 1 Confcommercio del centro storico di Vicenza – perché è un ottimo modo per portare nel cuore della città i bambini e le loro famiglie, coinvolgendoli attivamente e in modo divertente nella scoperta delle tradizioni gastronomiche e delle location storiche della città. Inoltre, la formula permette alle famiglie, mentre i figli partecipano agli eventi, di avere maggiore libertà di movimento tra le attività commerciali della città. Siamo certi che, come nelle edizioni precedenti, anche questa due giorni riscuoterà un ottimo successo di partecipanti ed entusiasmo”.

Per concludere in bellezza l’evento, domenica 4 agosto si terrà la cena “Signori a tavola” sulla terrazza della Basilica Palladiana. Sarà ideato un menù speciale con il coinvolgimento delle attività produttive locali e i bambini saranno nuovamente protagonisti della serata, servendo la cena agli ospiti e sperimentando anche l’attività di servizio in sala.

Tutte le attività, compresa la cena del 4 agosto, sono su prenotazione, gratuite e a numero chiuso. Per iscrivere i propri bambini all’evento: www.juniorchefacademy.it; e-mail: scrivimi@ilmondodibu.it. Le adesioni si ricevono entro il 2 agosto e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Mondo di Bu
Il Mondo di Bu, con sede in Contra’ San Marco 39 a Vicenza, organizza eventi di cucina per bambini dal 2012. È un luogo magico dove riscoprire il valore affettivo, educativo e ludico del cucinare insieme. Nel 2019 nasce l’idea di un grande evento cittadino che fonda cultura artistica e gastronomica, coinvolgendo i bambini e le loro famiglie in un’esperienza unica. La Junior Chef Academy, giunta alla sua quinta edizione, ha visto la partecipazione di oltre 2000 famiglie provenienti sia dalla provincia che da fuori Regione.