Asfalto – riporta un comunicato – il film documentario che racconta i costi umani della Superstrada Pedemontana Veneta, arriva sul grande schermo a Bassano del Grappa. giovedì 14 marzo 2019, alle 20.30, il docufilm sarà proiettato al Metropolis Cinemas.
Approda a Bassano del Grappa l’ultimo documentario di Dimitri Feltrin, regista e giornalista trevigiano, il cui primo capitolo si è aggiudicato il premio come miglior cortometraggio veneto al concorso internazionale Fiati Corti 2018.
Asfalto è un film-documentario che si compone di tre cortometraggi, ognuno dei quali autonomo, ma legato agli altri da un tema comune: la perdita della propria abitazione o della propria azienda a causa dell’esproprio subito a causa del passaggio di una grande opera: la Superstrada Pedemontana Veneta. Asfalto è un racconto intimo, personale, che, servendosi dello strumento della mediazione artistica attraverso la fotografia, mette al centro le persone, i loro vissuti, le loro aspirazioni, le emozioni, le gioie e le sofferenze.
Il cantiere della Superstrada Pedemontana Veneta attraversa le province di Vicenza e Treviso. Quasi 95 chilometri di asfalto stanno per coprire migliaia di ettari di campagna in 36 comuni, tra cui quello di Riese Pio X (TV), dove sono ambientate le tre storie. Oltre a provocare effetti di carattere viabilistico e ambientale, la realizzazione dell’opera incide anche su tante storie private. Partendo dalla lettura delle foto di famiglia, Asfalto racconta il rapporto reciso tra le persone, protagoniste del documentario, e i luoghi che hanno fatto da scenario alle loro intense esistenze.