Asiago, si schianta aliante: muore un 47enne del posto

406
asiago aliante
(Foto: Vigili del Fuoco)

È morto il pilota dell’aliante trainato da un velivolo che si è schiantato nella tarda mattinata di oggi sulla pista dell’Aeroporto di Asiago. La vittima è Alberto Casagrande, 47 anni, residente nella stessa località dei Sette Comuni.

L’incidente è avvenuto in fase di atterraggio. Sul posto i vigili del fuoco e l’elicottero del Suem di Padova

Lo si apprende dall’Ansa.

Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 13 di oggi, lunedì 25 luglio 2022. Si sarebbe verificato in fase di decollo. Il pilota, artigiano del posto e molto conosciuto nella zona, è rimasto incastrato tra le lamiere del velivolo a seguito dello schianto.

Sul posto hanno operato i vigili del fuoco che hanno provveduto a estrarre il malcapitato dalle lamiere e ad affidarlo alle cure del 118 che, purtroppo, sono state inutili.

I resti dell’aliante schiantatosi sulla pista di Asiago sono stai posti sotto sequestro dall’autorità giudiziaria che ha avviato indagini per ricostruire la dinamica del sinistro e stabilire eventuali responsabilità.

Il luogo dell’incidente, l’Aeroporto di Asiago è situato sull’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza e, grazie al fatto di essere molto in alto è noto per essere l’unico aeroporto civile in Italia sopra i 1000 metri di quota.