Si sono conclusi i lavori per il potenziamento della rete fognaria in via Scajaro nel Comune di Asiago. Un intervento che ha previsto la posa di una nuova dorsale di rete di fognatura nera lungo la via che permetterà di far confluire al depuratore di Asiago i reflui derivanti dalle sottoreti delle aree residenziali. L’investimento è stato di circa 150 mila euro, finanziati con le risorse dell’Autorità di Bacino ATO Brenta.
“Si tratta di un’opera fondamentale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Asiago, Franco Sella – perché permetterà di collegare al depuratore tutta la nuova rete fognaria che dovrà essere realizzata progressivamente nei prossimi anni con l’obiettivo di liberare il torrente sotterraneo dai carichi fognari. Nel corso dei lavori di rifacimento della via principale di Asiago, Corso IV Novembre, intervento già finanziato dal Consiglio di Bacino, verranno posate nuove tubazioni separate per le acque meteoriche e le fognature che, proprio grazie a questa nuova condotta in via Scajaro, permetteranno di portare gli scarichi dell’area al depuratore. L’importante collaborazione che si è creata negli ultimi anni con Etra è stata fondamentale sia per ridurre le spese delle opere sia per garantire la realizzazione efficace, efficiente e lungimirante delle reti necessarie a supportare l’Amministrazione comunale nel suo obiettivo di garantire la sostenibilità ambientale”.
“In via Scajaro è stata posata una condotta della lunghezza di 250 metri – commenta il Presidente di Etra Flavio Frasson – un primo passo per iniziare l’opera di separazione delle acque nere da quelle bianche, che, continuando su larga scala su tutto il territorio comunale, potrà sgravare il depuratore da carichi impropri”.
L’intervento si è coordinato con il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale a cura dell’Amministrazione comunale di Asiago per ridurre i costi e i tempi di entrambi gli interventi.