Asiago Live con Francesco Renga & Nek in programma lunedì 12 agosto. Attesa per il giovane ALFA e gran finale con Tony Hadley 

668
Asiago Live con Renga e Nek (foto a Roma di Panucci)
Asiago Live con Renga e Nek (foto a Roma di Panucci)

Due importanti nomi della musica italiana si danno appuntamento sul palco di Asiago Live, in scena in Piazza Carli, con l’organizzazione di DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Asiago. Si tratta di Francesco Renga e Nek Filippo Neviani, in programma lunedì 12 agosto (ore 21.00). 

I due artisti sono protagonisti di un lungo tour estivo, mentre è in radio e disponibile in digitale, l’ultimo singolo Dolcevita” (Epic / Sony Music). Fin dal titolo, e grazie ai numerosi riferimenti presenti nel testo, si viene proiettati subito in un mondo fatto di auto cabriolet e vento tra i capelli, di notti estive e di cinema all’aperto. Un immaginario preciso, una vera e propria fotografia, che si sposa perfettamente con il sound uptempo del brano. Dolcevita” (testo di F. Camba, D. Coro, D. Mancino) va ad arricchire la versione digitale del loro album RENGANEK, già contenente dodici brani, tra qui il singolo sanremese “Pazzo di te”.

Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga ha celebrato 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 9 d’oro. Colleziona singoli di grande successo, da “Raccontami” a “La tua bellezza”, da “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a “Meravigliosa (la Luna)”, da “Il mio giorno più bello del mondo” “Guardami amore” e tantissimi altri. Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” e “Raccontami”.

Cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, Nek è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da “Laura non c’è” “Se io non avessi te”, da “Almeno stavolta” a “Lascia che io sia”, o ancora “Fatti avanti amore” e “Se una regola c’è”, senza dimenticare la cover di “Se telefonando”, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015. Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, che ha raccolto consensi di pubblico e critica, e che è tornato con la terza stagione a febbraio 2024 in prima serata su Rai Due. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo “5030”, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.

Dedicata ai giovanissimi la serata di Asiago Live con Francesco Renga & Nek in programma lunedì 12 agosto di martedì 13 agosto con ALFA, grande sorpresa dell’estate che sta riscontrando amplissimi consensi, e la tappa del suo  Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato tour estivo, che prende il nome dal suo ultimo lavoro discografico. L’album, composto da dieci canzoni, contiene “Vai!” (certificato disco d’oro), il brano presentato al Festival di Sanremo con cui ha conquistato tutti, insieme all’emozionante duetto con Roberto Vecchioni, portandolo ad essere considerato la rivelazione del Festival.  Con più di 484 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.6 milione di follower su TikTok, ALFA conta oltre 658 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 206 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto due tripli dischi di platino (“Cin Cin”“bellissimissima <3”), 4 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” e “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”), e 9 dischi d’oro.

Tony Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, arriva ad Asiago mercoledì 14 agosto accompagnato dalla Fabolous TH Band.L’artista, ex frontman degli Spandau Ballet, ha da poco pubblicato un disco swing dal titolo “The Mood I’m In” , a 5 anni dall’ultimo lavoro in studio “Talking To The Moon” e segna una nuova fase della sua carriera.  Il tour sarà  l’occasione per celebrare ancora una volta una delle voci più autorevoli del pop, ormai sulla cresta dell’onda da quattro decenni, che ha visto gli esordi con il movimento New Romantic, interpretando negli anni brani ormai diventati cult degli Spandau Ballet come l’epica “Through the Barricades”, il brano al primo posto di tutte le classifiche internazionali “True”, e l’inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra “Gold”. In questo viaggio per la penisola Tony eseguirà dunque brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche cover.

Asiago Live è organizzato da DuePunti Eventi in collaborazione con il Comune di Asiago e con il sostegno di Asiago Immobiliare, Sidastico, Ceccato Automobili, Banche Venete Riunite, Univer 2000, Vicentinox, Targasystem, Obygroup e Clubino. Sponsor tecnici:Bassano Distributori, Nardini, Berti Food, Fonte Margherita, Viaggiare, Perin Generators, HTM. Media partner: Radio Company, Radio Stella, TVA, Telechiara, Il Giornale di Vicenza. 

Inizio eventi Asiago Live 

I biglietti sono disponibili in prevendita nel circuito Ticketone e alla biglietteria di Piazza Carli. 

Informazioni: www.asiago.to – https://asiagolive.it/