“Gli asili nido a Vicenza sembrano un lusso di cui pochi genitori possono godere”. La pensa così Edoardo Bortolotto, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle. “L’accesso a quelli privati – aggiunge – appare un privilegio per pochi che economicamente possono sostenere alte rette e quelli pubblici sono eccessivamente pochi.
Gli orari degli asili nido, inoltre, non soddisfano le necessità di una moderna ed evoluta società che necessita di orari accessibili e non più obsoleti. La maggior parte delle giovani coppie lavora e non possono prendere i figli alle ore 16.
Vicenza, per gli asili pubblici, deve mettere a disposizione spazi già disponibili ed assumere nuovo personale. In un momento storico – prosegue Bortolotto – in cui il calo delle nascite è in atto, una Amministrazione responsabile deve assolutamente facilitare mettendo a disposizione un numero congruo di asili nido ed a prezzi accessibili.
A Vicenza non percepiamo una efficace politica a sostegno delle famiglie in tale senso, risulta essere quasi la peggiore di tutti i comuni capoluogo veneti per quanto riguarda la disponibilità di asili rispetto al numero di bambini: quinta e quasi sesta su sette province venete.
Un vergognoso fondo di classifica la cui complicità”, conclude Bortolotto.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023