Asili nido e sociale a Vicenza, appuntamento elettorale per Possamai: “Nessuno resti indietro”

900
asili nido giacomo possamai ballottaggio vicenza

Asili nido e sociale per Vicenza: questi i temi di un prossimo appuntamento elettorale di Giacomo Possamai, candidato sindaco del centrosinistra. L’evento è in programma al teatro San Marco, lunedì 17 aprile alle 20e 30.

“Al centro – spiega Possamai -, la proposta della gratuità progressiva degli asili nido, lanciata qualche settimana fa”. Con lui, nell’evento del San Marco, due sindaci di città che hanno già sperimentato l’idea: Mantova e San Lazzaro di Savena, importante comune bolognese.

“Quando abbiamo proposto questa idea – spiega Possamai – come una delle innovazioni che proponiamo per le politiche a favore delle famiglie di Vicenza è stata oggetto di una vera aggressione da parte del sindaco uscente.

L’amministrazione Rucco si è affannata a cercare in tutti i modi di dire che era impossibile, che non si poteva fare, che non era vero che altre città lo avessero fatto. Forse perché è una buona idea. Ecco perché ci fa particolarmente piacere presentare ai vicentini le nostre proposte sul sociale proprio assieme ai due sindaci, Mattia Palazzi e Isabella Conti, che hanno già sperimentato con successo l’idea degli asili nido gratuiti.

Ho detto che si tratta di un obiettivo realistico nei cinque anni di mandato, estendendo progressivamente la gratuità. Per noi è un modo per aiutare le famiglie e i neo-genitori, ma è anche un fatto di giustizia sociale: l’educazione in Italia è gratuita, e così devono essere anche le scuole dell’infanzia”.

Possamai poi aggiunge: “C’è poi la necessità sempre più forte di aumentare i posti disponibili negli asili. Troppe famiglie, oggi, si scontrano con liste d’attesa lunghe. Aumentare la capacità di accoglienza delle strutture comunali, anche ripensando un personale oggi penalizzato, sarà uno degli obiettivi del nostro investimento sul sociale. Ed è quello che discuteremo proprio lunedì sera al San Marco: come arrivare in cinque anni a nidi gratuiti e con più posti per i bambini”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023