In poco meno di 15 giorni all’asilo nido San Lazzaro sono stati installati nuovi serramenti e un moderno sistema di illuminazione a led.
L’intervento di efficientamento energetico della struttura di via Corelli 4, dell’importo di 150 mila euro, finanziato grazie ad un contributo statale, ha preso il via, infatti, lo scorso 20 dicembre.
A darne l’annuncio questa mattina in occasione di un sopralluogo alla struttura sono stati il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron e l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio.
“Il mio grazie va all’assessorato ai lavori pubblici che, fin da prima dell’inizio della pandemia, ha risposto sempre in modo egregio alla mia richiesta di lavori nelle scuole e alla ditta che, in tempi record, ha portato a termine l’intervento – ha dichiarato l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio –. L’attenzione agli edifici scolastici è sempre stata altissima da parte di questa amministrazione e lo dimostrano i lavori che continuiamo a programmare nelle scuole con l’obiettivo di rendere gli ambienti sempre più adeguati alle necessità dei bambini e dei loro insegnanti”.
“Fin da inizio mandato ci siamo confrontati con l’assessorato all’istruzione e con una lunghissima lista di interventi nelle scuole – ha spiegato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron – partendo da quelli più urgenti, magari di minor impatto mediatico, come la riqualificazione dei servizi igienici, la sostituzione dei serramenti, una nuova illuminazione, ma che ci hanno consentito non solo un maggior risparmio energetico ma anche una migliore qualità degli ambienti scolastici a favore delle bambine e dei bambini che frequentano gli istituti”.
Nel dettaglio, gli infissi esterni sono stati sostituiti con nuovi serramenti in alluminio a taglio termico, ad elevate prestazioni grazie alla presenza di un triplo vetro e di due camere d’aria, mentre al posto delle lampade esistenti nelle aule e nei locali di servizio sono stati installati nuovi punti luce a led, di elevata luminosità e di lunga durata, capaci di garantire una maggiore efficienza e di abbattere i costi di gestione.
I sopralluoghi dei tecnici nei mesi precedenti avevano evidenziato, infatti, la presenza di problemi di dispersione termica, causati soprattutto dai vecchi serramenti, nonché la scarsa efficienza del sistema di illuminazione.
Il progetto e la direzione lavori sono a cura del servizio Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Vicenza.
Videonotizia
Guarda la videonotizia nel canale YouTube @cittadivicenza
——
Fonti: Asilo nido San Lazzaro, nuovi serramenti e luci a led in breve tempo , Comune di Vicenza