Lo confesso ho peccato – scrive in una interrogazione comunale Ciro Asproso – Anch’io come molti altri miei concittadini ho ceduto al voyerismo da quarantena, anch’io ho indugiato con inconfessabile piacere intorno alla gogna mediatica, anch’io ho setacciato curioso la diuturna contabilità dei sanzionati; di quelli beccati in flagrante; di coloro che avendo eluso le nuove regole del Coronavirus non hanno avuto la fortuna di farla franca.
Sia ben chiaro non giustifico i furbetti, ora più che mai, chi contravviene alle regole arreca danno a sé stesso e alla collettività, ma neppure assolvo questo generale compiacimento per il pugno di ferro, l’appagante intransigenza dell’onesto.
Ho come l’impressione che questa voglia smodata di punire la devianza celi una sincera invidia per tutti quelli, che per coraggio o incoscienza, infrangono i divieti. Ma più di tutto non sopporto i delatori, chi scruta la strada per stanare il trasgressore, o avverte il 113 per mettere in croce un povero cristo senza mascherina.
In questa galleria degli orrori un posto di primo piano lo merita chi riveste ruoli istituzionali, e qui la lista sarebbe davvero lunga: dal presidente Zaia che ogni giorno, prima ci lusinga e poi ci minaccia; ai vari sindaci (Rucco incluso) che spudoratamente incoraggiano alla delazione; dalla Polizia Locale che in quel di Grumolo multava i pedoni con l’autovelox, fino all’elicottero della Finanza che braccava un runner sulla spiaggia di Pescara.
A tal riguardo mi è stato segnalato (e non è la prima volta) che proprio ieri, in prossimità di Campedello, si è vista un’auto pattuglia della Polizia Locale transitare lungo la ciclabile Casarotto alla ricerca di qualche pedone o ciclista troppo lontano da casa.
Ora, pur con tutta la comprensione del caso, vorrei chiedere a chi di competenza:
Era proprio necessario incaricare un’auto pattuglia della sorveglianza di un percorso ciclopedonale?
Non si potrebbero, quanto meno, dislocare degli agenti in bicicletta?
Giusto sanzionare, ma non è anche il caso di dare il buon esempio?
L’articolo Asproso: auto della Polizia Locale lungo la ciclabile per sanzionare i furbetti a Campedello proviene da Parlaveneto.