Europa Verde e Coalizione Civica per Vicenza: “Viaggi romani della speranza per gli assessori di Rucco”

418
Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco asproso
Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco

Ciro Asproso e Mattia Stella, portavoce rispettivamente di Coalizione Civica per Vicenza ed Europa Verde criticano in una nota congiunta quanto sta avvenendo nel centrodestra cittadino e come quest’ultimo si stia muovendo in vista delle elezioni amministrative di primavera.

Lo spunto è dato tanto dalle ormai famose dichiarazioni di Giorgio Conte sulla inadeguatezza di Francesco Rucco quale candidato sindaco (leggi qui), quanto da un recente vertice romano di esponenti veneti e vicentini di Fratelli d’Italia seguito proprio al fuoco amico contro l’attuale primo cittadino (leggi qui).

“L’intervista rilasciata nei giorni scorsi da Giorgio Conte dicono Asproso e Stella -, esponente di spicco di FdI, continua a produrre effetti sulla politica vicentina, ma soprattutto scuote le false sicurezze del sindaco e dei suoi sodali.

Non all’altezza del compito è l’esatta definizione usata da Conte per definire il lavoro svolto da Rucco e dalla sua squadra in questi 5 anni di malgoverno della città. Un giudizio spiazzante, ma reso ancor più credibile dall’appartenenza di Conte al campo del centrodestra. D’altronde, noi lo diciamo da tempo che un misto di ignavia e di incompetenza hanno causato seri danni alla città. Basti pensare alla vicenda dell’Alta Velocità, e al totale disinteresse di Rucco per il progetto del II° Lotto, per rendersene conto.

Se il centrodestra vicentino si fosse prodigato presso il Ministero delle Infrastrutture – proseguono i due -, con la stessa sollecitudine con cui bussano in continuazione alle porte delle segreterie romane per avere conferma della ricandidatura di Rucco di certo la città ne avrebbe avuto giovamento.

Sappiamo bene che nel confronto con RFI questa amministrazione non si è distinta, né per la presenza, né per risultati, con grave pregiudizio per il futuro urbanistico ed ambientale della nostra città. A maggior ragione questi viaggi della speranza, di angosciati assessori che temono per le loro traballanti poltrone, rendono l’intera vicenda ancor più stucchevole e sconsolante”.

I riferimenti in particolare sono a Mattia Ierardi e Silvio Giovine, rispettivamente coordinatore provinciale e cittadino di Fratelli d’Italia, oltre che assessori della Giunta Rucco e presenti all’incontro romano.

“Evidentemente – concludono Stella e Asproso – le priorità di questi signori, sempre in viaggio con l’Alta Velocità, non sono in sintonia con i bisogni della città”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023