Eni, accordo strategico con XEV: si punta alla filiera industriale italiana per l’assemblaggio dei veicoli 

443
assemblaggio veicoli
Foto Spada/LaPresse 23 maggio 2022 - Torino , Italia Conferenza stampa Eni XEVNella foto: l'evento Photo Spada/LaPresse May 23, 2022 - Turin ,ItalyPress Conference Eni XEWin the pic : the event

Un accordo strategico nell’ambito della alla filiera industriale italiana per l’assemblaggio dei veicoli è stato stretto tra Eni e XEV. Lo si apprende da un comunicato stampa rilasciato dall’azienda multinazionale fondata da Enrico Mattei.

“La collaborazione tra Eni e XEV, dopo il lancio del car sharing elettrico Enjoy a Torino, si amplia e punta alla strategia di  decarbonizzazione. Le due società hanno infatti sottoscritto un accordo di  cooperazione per esplorare ambiti di collaborazione che riguardano la ricerca e  sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile in grado di diminuire gli impatti ambientali dei  veicoli, per lo sviluppo della tecnologia del battery swapping e anche per  l’assemblaggio delle autovetture della casa automobilistica.

XEV, che opera nella progettazione, design e produzione di veicoli elettrici e sistemi  integrati per la ricarica e la connessione ed Eni, società integrata dell’energia  impegnata nella transizione energetica con azioni concrete per raggiungere la totale  decarbonizzazione di prodotti e processi entro il 2050, hanno il comune obiettivo di  offrire servizi e prodotti innovativi e rispettosi dell’ambiente agli automobilisti. 

L’accordo sottoscritto ha l’obiettivo di sviluppare congiuntamente il settore delle city  car elettriche, in particolare per implementare la tecnologia del battery swapping di  XEV ma anche per l’eventuale realizzazione dell’assemblaggio dei veicoli XEV, o parti  di essi, nel territorio italiano e anche per la gestione del ciclo di vita delle batterie delle  auto, dalla produzione al montaggio, manutenzione e fine vita tramite riciclo.  

Uno studio di fattibilità sarà dedicato a un progetto di natura industriale, che prevede  la produzione da parte di Eni di parti dei veicoli, accessori e pneumatici attraverso  l’utilizzo di materiali e processi dei siti industriali in Italia, anche da chimica da  rinnovabili.  

Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni, ha dichiarato: «Sono  particolarmente contento di questa partnership innovativa, che guarda al futuro delle  nuove generazioni, alla transizione energetica e all’approccio multidisciplinare di Eni.  È un futuro che in Eni sappiamo immaginare, e che ci piace costruire insieme a partner  che sanno fare squadra con passione ed entusiasmo”.