Incredibile gaffe del Tg4 di questa sera 19 giugno. Errare è umano e tra colleghi è giusto anche avere un po’ di comprensione. Ma la deontologia ci insegna a verificare bene le fonti prima di divulgare le notizie. In relazione alle recenti polemiche per gli assembramenti di tifosi a Napoli dopo la vittoria in Coppa Italia, che hanno visto un botta e risposta politico tra l’ex ministro e leader della Lega e senatore Matteo Salvini e il governatore del PD della Campania Vincenzo De Luca, il telegiornale nell’edizione serale condotta da Giuseppe Brindisi ha riportato di una festa per la promozione in B del Vicenza avvenuta l’8 giugno, festa durante la quale i tifosi si sarebbero assembrati in piazza. Ebbene sì, se guardiamo le immagini divulgate dal Tg4 vediamo che effettivamente c’è un grosso assembramento di persone. Chi conosce Vicenza riconoscerà subito piazza dei Signori. Chi ha l”occhio clinico dirà che sono tutti senza mascherina.
Ma chi è onesto e attaccato alla realtà dirà che quella non è la festa di quest’anno per la promozione in Serie B, promozione ottenuta a tavolino a causa dell’emergenza Coronavirus e festa assieme ai tifosi che è stata rimandata proprio per l’emergenza sanitaria, limitandosi a dei sobri festeggiamenti della squadra e della società nel rispetto delle norme anti-Covid, bensì della presentazione della squadra di Renzo Rosso avvenuta nell’estate del 2019.
Forse il Tg4 è stato influenzato (brutta parola in questo periodo) dallo stesso De Luca che nella conferenza stampa di oggi ha tirato in ballo la movida di Vicenza, e/o da alcuni post pubblicati su Facebook da tifosi napoletani, fatto sta che forse bisognerebbe ritrovare un po’ di calma e lucidità, invece che accusare a destra e a manca come all’asilo. Nessuno vuole scatenare una guerra Nord-Sud, il periodo è delicato. Cerchiamo di non alimentare focolai (altra brutta parola in questo periodo) polemici e facciamolo seguendo un principio semplice ma fondamentale nel giornalismo: attenersi alla realtà dei fatti.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù