L’assessora di Vicenza Cristina Balbi ha avviato un tour di ascolto nei quartieri a partire da corso San Felice

Balbi raccoglierà le opinioni e le esigenze dei commercianti e degli esercenti, riconoscendo il ruolo fondamentale che essi svolgono nel tessuto territoriale.

632
Assessora di Vicenza Cristina Balbi inizia da corso San Felice un giro di ascolto in tutti i quartieri
Assessora di Vicenza Cristina Balbi inizia da corso San Felice un giro di ascolto in tutti i quartieri

L’assessora di Vicenza allo sviluppo economico e al territorio, Cristina Balbi, ha avviato un tour completo nei quartieri, iniziando lunedì pomeriggio. Durante questo tour, raccoglierà le opinioni e i suggerimenti dei commercianti e degli esercenti su vari temi, come gli eventi di rivitalizzazione, la disponibilità dei posti auto, la sicurezza percepita e i cantieri stradali.

La prima tappa del tour ha coinvolto i negozi e i locali della circoscrizione 6, con una particolare attenzione all’area di corso San Felice. L’assessora è stata accompagnata dalla presidente della locale Sezione Territoriale Confcommercio, Sabrina Salvarese.

Al termine del primo giro, l’assessora Cristina Balbi ha dichiarato: “Come le giunte comunali organizzate nelle circoscrizioni per incontrare i cittadini nei loro quartieri, anche sul fronte del commercio la nostra amministrazione si sposta dai palazzi per recarsi nei luoghi di lavoro degli operatori. Siamo fermamente convinti che i commercianti ed esercenti siano una componente essenziale per arricchire la vita nei quartieri e, per questo motivo, è fondamentale ascoltarli e coinvolgerli nelle decisioni che riguardano la città. Grazie alla preziosa collaborazione di Confcommercio Vicenza, a partire dal mese di novembre, visiterò tutte le zone del commercio di vicinato, concentrandomi inizialmente nelle aree segnalate dai commercianti come più critiche. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità di conoscenza reciproca e dà il via a un nuovo modo di lavorare, proprio nel momento in cui avviamo il servizio dei vigili di quartiere.”

Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza, ha spiegato l’importanza dell’organizzazione territoriale e la sua influenza sulle dinamiche e le opportunità di sviluppo nei quartieri. Ha inoltre evidenziato che questo dialogo diretto tra l’amministrazione, i presidenti delle sezioni territoriali di Confcommercio e gli operatori commerciali darà vita a uno scambio di idee e informazioni che contribuirà allo sviluppo mirato e alla soluzione delle problematiche specifiche.

Sabrina Salvarese, presidente della Sezione territoriale 6 di Confcommercio Vicenza, ha sottolineato le sfide e le opportunità dell’area, inclusi i problemi legati al degrado e all’insicurezza, ma anche il vivace tessuto commerciale che serve la popolazione residente e i visitatori. Ha dichiarato che l’obiettivo è dare nuova vita all’area e affrontare le sfide future, come gli impatti dei lavori della Tav e del Bus Rapid Transit.

Durante la visita ai negozi e agli esercizi commerciali della circoscrizione 6, l’assessora Balbi ha incontrato gli operatori di corso San Felice e Fortunato, inclusi il negozio di animali di Sabrina Salvarese, il vicino bar, l’ottica e il negozio di integratori. Inoltre, ha visitato il negozio di skateboard e accessori in via Legione Antonini, insieme a una cartolibreria e un’altra ottica.


Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza