L’assessore alla cultura Ilaria Fantin incontra il direttore del Museo Egizio di Torino, l’arzignanese Christian Moro

1461
Ilaria Fantin (a destra) e Christian Moro
Ilaria Fantin (a destra) e Christian Moro

L’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, Ilaria Fantin, ha avuto un incontro questa mattina con Christian Greco, il direttore del Museo Egizio di Torino. L’incontro tra Ilaria Fantin (a destra nella foto, ndr) e Christian Moro è stato organizzato come parte degli approfondimenti del 76° ciclo dei Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, che questa mattina era dedicato alle scuole.

L’assessore Fantin ha inizialmente trasmesso i saluti a nome del sindaco Giacomo Possamai e dell’amministrazione comunale. Inoltre, ha espresso la sua felicità nel ricevere Christian Greco nuovamente nella Basilica palladiana, sottolineando l’importanza culturale di questo egittologo che promuove il nome di Vicenza a livello internazionale. Fantin ha annunciato l’interesse dell’amministrazione comunale a collaborare con Greco per futuri progetti culturali di grande rilevanza, simili all’importante mostra recente sull’antico Egitto. L’assessore ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione a considerare la cultura come una priorità e a sostenere figure come il direttore Greco, che sono ricche di competenze e in grado di proporre iniziative culturali di alta qualità.

Christian Greco ha ringraziato l’assessore e l’amministrazione comunale, si è dichiarato felice di essere a Vicenza e, dopo aver citato Ignazio Silone, affermando che “il ritorno alle radici è quello che ci fa comprendere chi siamo.”, ha espresso il desiderio di continuare la collaborazione tra Torino e Vicenza in un futuro prossimo, lavorando insieme per arricchire la cultura della comunità.

All’incontro tra Ilaria Fantin e Christian Moro erano presenti diversi relatori, tra cui Caterina Barone, critica teatrale e studiosa di storia del teatro antico greco e latino, Ferdinando Ceriani, regista, Diego Dalla Palma, imprenditore e icona del mondo dello stile e dell’immagine Made in Italy, Maria Elisa Avagnina, storica dell’arte e vicepresidente dell’Accademia Olimpica. Sergio Perosa, linguista, critico letterario, traduttore e professore emerito dell’Università Ca’ Foscari e accademico olimpico, ha partecipato alla discussione a distanza. L’evento è stato moderato dal giornalista Lorenzo Parolin, e ha visto anche l’intervento del direttore artistico dei Classici, Giancarlo Marinelli.

——
Fonte: L’assessore alla cultura Fantin incontra il direttore del Museo Egizio di Torino Christian , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza