Ha preso il via al centro anziani Tecchio di San Lazzaro la rassegna “I poeti dea Vicenza di sti ani”, un ciclo di appuntamenti mensili dedicato alla poesia e alla cultura vicentina. A inaugurare l’iniziativa è stato l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per valorizzare la memoria e le tradizioni della città.
«Questa rassegna rappresenta una delle attività promosse dall’associazione Senza Frontiere, che gestisce il centro di San Lazzaro per gli over 65, e mira a rendere questo luogo sempre più vivo e accogliente. È anche un’occasione per riscoprire la Vicenza di un tempo, con le sue tradizioni», ha spiegato l’assessore Tosetto.
La rassegna si ispira al Premio Giuriato, un riconoscimento dedicato al poeta dialettale Adolfo Giuriato, “cantore” della Vicenza d’altri tempi, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione Senza Frontiere.
Gli incontri si terranno sempre alle ore 16 e saranno dedicati a importanti poeti vicentini: il 15 novembre sarà la volta di Arturo Rossato, seguito da Adolfo Giuriato il 13 dicembre, i poeti dialettali il 17 gennaio, Emanuele Zuccato il 14 febbraio, e infine Nerina Noro il 14 marzo.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.