Assessore Tosetto: rassegna “I poeti dea Vicenza di sti ani” al centro Tecchio. Fino al 14 marzo incontri mensili sulla poesia vicentina

193
Assessore Matteo Tosetto al centro Tecchio per la rassegna “I poeti dea Vicenza di sti ani”
Assessore Matteo Tosetto al centro Tecchio per la rassegna “I poeti dea Vicenza di sti ani”

Ha preso il via al centro anziani Tecchio di San Lazzaro la rassegna “I poeti dea Vicenza di sti ani”, un ciclo di appuntamenti mensili dedicato alla poesia e alla cultura vicentina. A inaugurare l’iniziativa è stato l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per valorizzare la memoria e le tradizioni della città.

«Questa rassegna rappresenta una delle attività promosse dall’associazione Senza Frontiere, che gestisce il centro di San Lazzaro per gli over 65, e mira a rendere questo luogo sempre più vivo e accogliente. È anche un’occasione per riscoprire la Vicenza di un tempo, con le sue tradizioni», ha spiegato l’assessore Tosetto.

La rassegna si ispira al Premio Giuriato, un riconoscimento dedicato al poeta dialettale Adolfo Giuriato, “cantore” della Vicenza d’altri tempi, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione Senza Frontiere.

Gli incontri si terranno sempre alle ore 16 e saranno dedicati a importanti poeti vicentini: il 15 novembre sarà la volta di Arturo Rossato, seguito da Adolfo Giuriato il 13 dicembre, i poeti dialettali il 17 gennaio, Emanuele Zuccato il 14 febbraio, e infine Nerina Noro il 14 marzo.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Articolo precedenteNapoli-Atalanta 0-3, Conte k.o. in casa e stop fuga
Articolo successivoDomenica In, Alan Friedman e la lite con Barbareschi a Ballando: “Come Hunger Games”
Marco Ferrero
Nato nel 1983 a Torino, laureato nel 1988 in Lettere e Filosofia presso l’Università di Torino con una tesi in Storia Medievale, nel 1996 ho avviato un’attività autonoma di consulenze editoriali e di grafica che si è concretizzata nello studio Scriptorium. Dal 2016 lo studio è diventato casa editrice Scriptorium. Svolgo attività di ricerca nel settore della storia medievale e tengo, sullo stesso argomento, conferenze e lezioni presso istituzioni pubbliche e private. A vario titolo ho collaborato con riviste di settore pubblicando saggi a carattere storico e artistico. Nel 1998 ho fondato a Bassano del Grappa (VI) il Centro Studi Medievali “Ponzio di Cluny” , di cui da allora ricopro la carica di presidente. L’associazione opera nel settore della ricerca e della divulgazione in ambito medievistico.