Il Comune vara un assestamento di bilancio da 4 milioni. Rucco: evitati tagli ai servizi

521
Assestamento di bilancio: Sindaco e assessori alla presentazione
Sindaco e assessori alla presentazione dell'assestamento di bilancio

La Giunta del sindaco Rucco è costretta dalle contingenze negative degli ultimi mesi a varare un assestamento di bilancio da sei milioni di euro, presentato dallo stesso primo cittadino e dall’assessore al bilancio Marco Zocca, dalle colleghe Roberta Albiero (patrimonio) e Valeria Porelli (risorse umane).

“È stato un lavoro pesante – ha spiegato Francesco Rucco – e devo ringraziare tutta la amministrazione e in particolare la Giunta perchè tutti hanno dato un contributo. Avevamo già fatto una manovra nel luglio scorso con l’impegno di circa un milione di euro a sostegno di bollette per le famiglie e costi per le associazioni. Con la nuova manovra abbiamo coperto quattro milioni di euro per costi energetici, di cui uno solo è contributo dello Stato a ristoro. L’assestamento è sul bilancio preventivo, a primavera avremo i numeri del consuntivo. Abbiamo lavorato per evitare che ci fossero tagli ai servizi, non c’è intenzione di aumentare le imposte locali e soprattutto la manovra avviene con una serie di interventi che vanno a risparmiare senza creare disagio ai cittadini, com’è per la scelta di non spegnere i lampioni in città. Abbiamo previsto 78.000 euro per assicurare l’erogazione del bonus bollette alle ultime 130 famiglie, rimaste fuori dalle graduatorie, delle 1600 che hanno fatto richieste. sul tema stiamo dialogando con Agsm Aim per avere, con i prossimi utili, un ulteriore sostegno alle persone in difficoltà. Infine, a fronte dell’adeguamento dei prezzi di alcuni cantieri, come quello del Chiericati e delle ciclabili di Ospedaletto e Quintarello, per evitare il blocco di interventi strategici per la città.”

L’assessore Zocca ha fornito il dettaglio dell’assestamento: “i numeri sono notevoli, sei milioni, soprattutto a fronte dei costi preventivati dai gestori per luce e gas. Siamo arrivati alla copertura ricorrendo a 800.000 euro di avanzo libero e tramite alcuni ricavi: 700.000 euro dall’IMU, 200.000 euro di maggior introito dall’addizionale comunale, un milione di euro di maggior entrata dai permessi di costruire. Con il contributo dello Stato e altri contributi si arriva al grosso della copertura. Siamo anche andati a individuare le risorse già messe lato spesa ma che non prevedono la spesa entro l’anno. Guardando alle spese per il personale, abbiamo ricavato un’economia di 800.000 euro. Un’altra operazione ha liberato dell’avanzo che avevamo già impegnato, lavorando su tre mutui ricavando altri 800.000 euro.”

“Tutto questo – ha aggiunto Zocca – ci ha permesso di andare a coprire 4 milioni di maggior costo per l’energia elettrica: 1 milione di euro per l’illuminazione pubblica, 800 mila euro per Amcpse a frnte dei maggiori costi delle bollette per gli immobili che ha in gestione degli edifici comunali e 2 milioni e 100 mila euro) per gli immobili gestiti direttamente dal Comune.”

Grazie all’assestamento sono state rese possibili altre operazioni importanti, come il completamento del finanziamento per il Centro dell’impiego di viale Torino con i 200.000 euro che mancavano. “Diamo anche – ha aggiunto Zocca – un aiuto agli anziani nelle Case di riposo a fronte dell’aumento delle rette. Grazie anche a un contributo regionale, abbiamo implementato con 160.000 euro dal bilancio comunale, per la assistenza domiciliare integrata. Abbiamo dato copertura al capitolo per l’apertura del Centro Antiviolenza 2023, diamo un contributo di 30.000 euro all’Odeon per la copertura del tetto. Altri 100.000 euro li abbiamo ricavati per la manutenzione delle strade, 40.000 euro andranno all’acquisto di mobili per le scuole. C’è, poi, lo stanziamento per la previdenza integrativa per i vigili in vista del terzo turno, per cui è in corso una trattativa con il Corpo. Infine ci sono stanziamenti per la Pala del Bellini di Santa Corona, per il turismo religioso e per Vicenza città del Palladio città dell’Oro.”

Articolo precedenteVilla Da Schio a Castelgomberto, ecco dove si respira aria Settecentesca anche nel parco
Articolo successivoL’esordio del nuovo Governo sulla Giustizia “made in Nordio”: nuovi reati per rave party e toppe su ergastolo ostativo
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.