Ci sono 6 milioni di euro per l’assestamento del bilancio del Comune di Vicenza per opere pubbliche e progetti strategici. I fondi interesseranno extra costi dei lavori pubblici e iniziative nell’ambito del Pnrr, della ex Centrale del Latte, sicurezza urbana e violenza di genere. Lo hanno spiegato oggi in conferenza stampa a Palazzo Trissino il sindaco Giacomo Possamai e la vicesindaca con delega al Bilancio, Isabella Sala.
L’ammontare dei fondi per la manovra deriva dall’avanzo di amministrazione per circa 4 milioni di euro, dal fondo Covid e da risparmi della spesa energetica per altri due milioni di euro. L’assestamento di bilancio del Comune di Vicenza sarà sottoposto dalla giunta al consiglio comunale. Ecco come saranno allocate le risorse.
Biblioteca Civica Bertoliana
2 milioni e mezzo di euro accantonati dall’amministrazione Rucco saranno impiegati per la nuova Bertoliana, il cui progetto è in fase di ridefinizione, per progetti finanziabili a mutuo al fine di poter accedere nel 2024 al fondo statale di ristoro, previsto per far fronte all’aumento dei costi dei progetti del Pnrr.
“Tale manovra – ha chiarito Isabella Sala – non pregiudica la capacità di finanziamento della nuova biblioteca, che potrà beneficiare del maggior budget dei mutui assumibili nel 2024, pari ai mutui non assunti nel 2023”.
Ex Centrale del Latte di Vicenza
1 milione e 280 mila euro andranno alla riqualificazione dell’ex Centrale del Latte allo scopo di sostenere gli extra costi per l’incremento dei prezzi per le opere già in appalto e la riqualificazione degli ambienti interrati del corpo centrale dell’edificio. “L’impegno che prendiamo – ha detto la Sala – è di restituire alla città questa area con nuove funzioni che permettano ai cittadini di viverla nell’estate del 2024”.
Adunata nazionale degli Alpini del 2024 a Vicenza
L’assetamento di bilancio ha tenuto conto dell’imminente appuntamento con l’Adunata nazionale degli Alpini del 2024 a Vicenza: 600 mila euro sono stati stanziati a sostegno dell’organizzazione dell’iniziativa, confermando la scelta della precedente amministrazione.
“Un notevole impegno, ma doveroso – ancora la vicesindaca Sala – visto lo storico legame del nostro territorio con gli alpini, l’importanza a livello nazionale di questo evento e il notevole indotto economico che riesce a muovere”.
Università
Circa 300 mila euro saranno dirottati in ambito universitario. A sostegno del progetto di Vicenza città universitaria vanno 20 mila euro per lo sviluppo di un masterplan dedicato e 280 mila euro per gli interventi di valorizzazione del palazzo ex Aci a San Biagio, che ospiterà il nuovo corso universitario di Design industriale, e anche qui tenendo conto dei costi extra. Inoltre – è stato spiegato – bisogna provvedere alle dotazioni impiantistiche necessarie allo svolgimento delle attività universitarie.
Urbanistica
150 mila euro sono stati destinati al masterplan per lo sviluppo urbanistico della Vicenza del futuro.
Videosorveglianza
Implementato il capitolo dedicato alla videosorveglianza con 85 mila euro per l’acquisto di nove nuove telecamere da installare nelle zone di Santa Lucia ed Eretenio.
Innovazione tecnologica del Municipio
30 mila euro sono stanziati per l’acquisizione e la manutenzione di strumenti informatici per gli uffici comunali e il miglioramento dei servizi erogati ai cittadini. Tra le novità anche l’avvio di un progetto sociale sperimentale in collaborazione con Poste Italiane rivolto agli anziani e alle persone fragili (30mila euro).
Assestamento di Bilancio del Comune di Vicenza: Le dichiarazioni di Possamai e Sala
“È un assestamento importante questo del bilancio del Comune di Vicenza – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – con il quale facciamo fronte prima di tutto alla grande difficoltà legata ai progetti del Pnrr. Mettiamo infatti 2 milioni e 400 mila euro, una cifra comunque non sufficiente a coprire il disavanzo di 6,6 milioni di euro, che siamo al lavoro per provare a ridurre con una trattativa con le imprese e limando alcune progettazioni.
Ci sono poi 2 milioni e mezzo di avanzo che utilizziamo per finanziare le opere che avevamo previsto di coprire a mutuo: non avendo più risorse proprie potremo accedere al fondo statale per l’aumento dei costi del Pnrr. Il budget di mutui non utilizzati potrà essere inoltre usato nel 2024 una volta individuata la soluzione per la nuova Bertoliana: quindi resta intatta la nostra capacità di spesa per procedere con la realizzazione della nuova Biblioteca.
Era necessario poi coprire gli extra costi per altre opere pubbliche in corso di realizzazione, come l’ex Centrale del Latte e l’ex Aci a San Biagio. Sottolineo inoltre – ha proseguito il primo cittadino di Vicenza – il finanziamento per integrare il sistema di videosorveglianza, portandola anche fuori dalle mura. Voglio esprimere l’apprezzamento per la volontà espressa da parte dei capigruppo di maggioranza e minoranza per portare da 1400 a 20 mila euro il capitolo per il contrasto alla violenza sulle donne: un’iniziativa che è giusto e importante nasca dal consiglio comunale e da tutte le forze civiche e politiche, così come è stata condivisa la Fiaccolata per Giulia di ieri sera”, ha concluso Possamai.
“Si tratta – ha spiegato Isabella Sala – di un assestamento di bilancio significativo nei numeri, che ci consente di mettere in sicurezza alcuni progetti rilevanti per Vicenza. Fondamentale è stato l’avanzo libero di amministrazione, in cui una componente significativa è costituita dagli extra utili di Agsm Aim, per un totale complessivo per l’anno in corso di 14,7 milioni di euro.
Abbiamo così liberato risorse in particolare per la riqualificazione dell’ex Centrale del latte e progetti strategici quali i masterplan per lo sviluppo urbanistico e per Vicenza città universitaria. Non manca il sostegno alle fasce più fragili della popolazione“, ha chiuso Sala.