Ammonta a quasi 5 milioni di euro la manovra (assestamento di bilancio, ndr) che sta mettendo in campo l’amministrazione per far fronte all’aumento dei costi dei servizi e degli appalti, sostenere le famiglie in difficoltà e avviare nuove opere da qui a fine anno.
“La città – ha commentato il sindaco Francesco Rucco illustrando i numeri dell’assestamento – non è esente da quanto sta accadendo nel resto del Paese con importanti rialzi sui costi delle materie prime e dei servizi. Interveniamo in primis per non far pesare sulle famiglie servizi essenziali sul fronte del sociale, con l’aumento del fondo destinato al bonus utenze, e scolastico, senza dimenticare il sostegno alle attività culturali e sportive di cui la comunità ha bisogno”.
“La somma destinata all’adeguamento dei costi dei servizi e degli appalti – ha aggiunto l’assessore al bilancio Marco Zocca – vale il 54% dell’intera operazione, cioè ammonta a 2 milioni 600 mila euro. E’ significativa la maggior spesa per l’illuminazione pubblica che prevediamo di dover affrontare fino a fine anno con una cifra aggiuntiva di 1.355.000 euro. Augurandoci che il governo preveda a breve adeguati ristori, mettiamo in sicurezza anche opere pubbliche che godono di finanziamenti e con uno stanziamento di mezzo milione di euro portiamo a 6 milioni la cifra record destinata quest’anno alle asfaltature”.
Per quanto riguarda la spesa corrente, la cifra globale messa a bilancio con l’assestamento è pari a 2 milioni e 950 mila 500 euro.
Di questa somma, 1 milione 355 mila euro serve a far fronte ai maggiori costi dell’illuminazione pubblica emersi tra la fine 2021 e il 2022. 600 mila euro saranno invece destinati al sociale: 500 mila saranno utilizzati per scorrere la graduatoria delle 1301 domande idonee a ricevere il Contributo una tantum utenze domestiche di cui 343 sono già state liquidate); 70 mila euro andranno all’emergenza abitativa (sfratti) e 30 mila all’emergenza minori (affidi familiari).
Scuola e giovani avranno 150 mila 500 euro, di cui 31 mila per l’aumento del costo del trasporto disabili; 69 mila 500 euro per l’aumento del costo dei generi alimentari delle mense scolastiche; 40 mila euro per la sostituzione di materiale e arredo scolastico e 10 mila euro per l’insediamento della nuova Consulta politiche giovanili.
Allo sport saranno assegnati 130 mila euro, di cui 30 mila a supporto delle attività delle associazioni sportive fino a fine 2022 e 100 mila per gli eventi Giro del Veneto, Internazionali di Tennis – Città di Vicenza e Camminando tra gli sport.
La cultura ottiene dalla variazione di bilancio429 mila euro, di cui 350 mila per la nuova mostra in Basilica palladiana dedicata agli Antichi egizi, 45 mila per gli Spettacoli classici al Teatro Olimpico e 21 mila come contributo alla biblioteca La Vigna e per la nuova edizione della Rua e 13 mila per celebrazioni istituzionali.
Sul fronte delle manifestazioni ci sono infine 242 mila euro da destinare alle luminarie e agli eventi natalizi (180 mila euro ) e per Viva Verdi, ViOff, Notte bianca e concerti in piazza (62 mila euro).
Infine, 44 mila euro sono state destinate a spese amministrative (37 mila), giornate ecologiche (5 mila) e protezione civile (2 mila).
Per quanto riguarda l’assestamento di bilancio relativo agli investimenti, pari complessivamente a 1.910 mila euro, esso fa fronte principalmente a nuovi costi generati dall’attuale congiuntura economica e a nuove opere.
Per quanto riguarda l’adeguamento dei prezzi dei progetti e dei lavori in corso, 260 mila euro sono stati destinati alla riqualificazione di palazzo San Biagio, futura sede universitaria (in aggiunta ai 1.600 euro già a bilancio); 280 mila euro vanno al recupero dell’auditorium Canneti (in aggiunta ai 2.200 euro già a bilancio); 480 mila euro al completamento di alcune opere finanziate con il bando Rigenerazione urbana (Torretta belvedere a Parco Querini, Torre del Tormento, Area archeologica Basilica palladiana, Palazzo Chiericati/sede Iat); 30 mila euro alla riqualificazione di via Cialdini (in aggiunta a 225 mila euro già a bilancio); 40 mila euro per l’asfaltatura di San Lazzaro (in aggiunta ai 165 mila euro già a bilancio); 60 mila euro per il nuovo parcheggio pp7 ex Beltrame (in aggiunta ai 1.469 mila già a bilancio).
Rispetto alle nuove opere, al Parco della Pace 500 mila euro serviranno a realizzare un nuovo parco giochi oltre che a completare alcuni interventi, 60 mila euro saranno destinati al restauro dell’Arco delle Scalette di Monte Berico.
Saranno inoltre integrati con 150 mila euro il capitolo delle manutenzioni urgenti e con 50 mila euro quello delle spese di progettazione.
528 mila euro, infine, derivanti dalla devoluzione di mutui, serviranno a dare il via a nuove asfaltature, portando a 6 milioni di euro la spesa dedicata al rifacimento delle strade e dei marciapiedi nel 2022.
L’operazione trova copertura per 1 milione 101 mila euro nell’avanzo di amministrazione per gli investimenti; per 1 milione 389 mila euro nell’avanzo di amministrazione libero; per 1 milione 476 mila euro grazie a maggiori utili di Aim (in aggiunta ai 9 milioni già a bilancio); per 1 milione nell’avanzo vincolato per i consumi previsto nel consuntivo 2021 e per un altro milione di euro nella rideterminazione spesa del personale.
Infine, la variazione registra una minore entrate di 1 milione 407 mila euro dovuta al ritardo dell’avvio della nuova gestione della sosta a seguito del contenzioso giudiziario.
——
Fonte: Assestamento di bilancio, una manovra da quasi 5 milioni di euro tra spesa e investimenti , Comune di Vicenza