Assicurazione moto: le garanzie aggiuntive da includere nella polizza

460
Moto, assicurazioni sicure
Moto, assicurazione sicura

Per capire quali garanzie aggiuntive dell’assicurazione moto di Allianz Direct servano ai motociclisti bisogna, necessariamente, fare mente locale sul mondo della motocicletta e capirne le peculiarità oltre a conoscere le abitudini dei centauri che, tra l’altro, sono di varie “specie”.

Esiste il motociclista sportivo, l’endurista, il classico biker che inforca un Custom, l’appassionato di moto d’epoca etc. ma tutti loro sono, spesso, appassionati di moto in generale e conoscono bene il loro veicolo ben sapendo smontarne e rimontarne i pezzi.

Questione sicurezza: per i motociclisti è primaria ed è per questo che essi sono molto consapevoli del ruolo del contratto di assicurazione nella loro vita di centauri, con le dovute peculiarità.
In assoluto le basi giuridiche del sistema assicurativo sono le stesse che si tratti di moto, auto o motocicli di classe inferiore: la moto deve essere obbligatoriamente assicurata con una RC detta RC moto per circolare su strada.

La Rc Moto è il contratto che, secondo il proprio rischio assicurativo definito da una Classe Universale di rischio, garantisce una copertura detta “Responsabilità civile”; tale denominazione è atta a coprire i danni involontariamente causati a terzi a ragione di un qualsiasi evento causato dal veicolo a due ruote in caso di sinistro.
Ovviamente poi entrano in gioco le specificità del contratto quindi i costi di polizza, i massimali garantiti, le franchigie ed i servizi aggiuntivi dell’assicurazione moto.

Allianz Direct ha pensato ad un pacchetto di servizi assicurativi specifici per la due ruote, identificando nella categoria sia le motociclette classiche che gli scooter ed i motorini.
Moto, ciclomotore o scooter hanno, facciamo un esempio molto classico ed in cui tutti si ritrovano, bisogno di assistenza stradale.
Pensiamoci, può capitare di finire in panne magari in condizioni climatiche difficili? Si.
Allora ci pensa la propria assicurazione che, nel caso, avrà incluso il servizio “assistenza stradale” e, quindi, un ulteriore pacchetto di servizi in cui l’assicurato potrà scegliere, sulla base di ciò che ha selezionato, il servizio di soccorso dedicato con le specifiche garanzie a lui utili.
Il soccorso stradale con il traino, l’officina mobile per riparazioni e sostituzioni di pezzi e pneumatici, persino la copertura per le spese di ambulanza e soccorso medico in caso di sinistro.

La stessa RC Moto base ha un vantaggio: in primis il prezzo perché Allianz Direct sta lanciando un’offerta a partire da €101,00 ma anche perché l’utente la può acquistare con la formula Moto Free che garantisce una possibilità sospensiva fino a 12 mesi, nel caso che il veicolo a due ruote non venga utilizzato, senza spese di riattivazione.
Consigliata anche la clausola aggiuntiva delle spese legali detta: Tutela Legale.

In questo caso l’utente godrà di una copertura assicurativa pronta ad essere attivata per garantire le spese derivanti da un procedimento legale a seguito di un evento incidentistico subito, quindi per rivalersi sul colpevole e potersi garantire, senza aggravi, la propria tutela giuridica in termini di legge.
La clausola è attivabile anche per le spese derivanti da una controversa in merito all’acquisto o la vendita del veicolo come anche per altri dettagli come le riparazioni ed il ripristino della due ruote dopo eventi avversi o avarie.

Sono garanzie realmente utili che un motociclista sa bene essere indispensabili.
Allianz Direct le può offrire con un semplice preventivo online, facilmente accessibile.
La bella stagione è, oramai, iniziata: rendiamola più sicura e spensierata.